18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Meningite all’ospedale Cisanello

Caso di meningite a Cascina di Pisa: non era il meningococco ma pneumococco

Dapprima si pensava che l’uomo di 84 anni ricoverato all'Ospedale Cisanello di Pisa fosse stato colpito da meningite da meningococco di tipo B. Ulteriori accertamenti hanno però smentito: di trattava di pneumococco

Meningite
Meningite Foto: Shutterstock

PISA – Un uomo di 84 anni di Cascina (Pisa) era stato ricoverato nel reparto rianimazione all’Ospedale Cisanello di Pisa in gravi condizioni. In un primo momento si è parlato di meningite dovuta al meningococco di tipo B. Ma ora, una nota dell’Asl Toscana Nord Ovest, che aveva riportato che dopo il ricovero dell’anziano era già stata effettuata «la profilassi ai familiari e ai contatti più stretti» del paziente, riporta i risultati definitivi delle analisi. Le cose non sarebbero pertanto come creduto.

Si tratta di pneumococco
Alle ore 20:30 circa la Asl Toscana Nord Ovest ha dunque smentito che l’anziano ricoverato fosse stato colpito da meningite da meningococco. «Ulteriori approfondimenti sul liquor del signore di Cascina ricoverato a Cisanello – precisa la Asl Toscana Nord Ovest – hanno evidenziato che si tratta di pneumococco e non meningococco, quindi di meningite non infettiva».