19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Ringiovanimento

Ultherapy: ringiovanire senza bisturi né aghi in una sola seduta

Un trattamento a ultrasuoni che effettua un lifting mirato grazie a una guida ecografica. È efficace, non invasivo e completamente indolore

Ultherapy, il lifting non chirurgico
Ultherapy, il lifting non chirurgico Foto: Shutterstock

È l’evoluzione del lifting. Niente bisturi né aghi: una sola seduta e zero tempi di ripresa. Un sogno? No, una realtà resa possibile grazie a una nuovissima tecnologia approvata dall’FDA americana. I risultati sono strabilianti e i costi relativamente contenuti.

Una nuova pelle
Come si fa a ringiovanire senza l’utilizzo di bisturi e aghi? Il Metodo è semplice: si utilizzano degli ultrasuoni che hanno la capacità di riscaldare i tessuti a livello più profondo attivando un processo del tutto naturale: la neocollagenesi. In questo modo le vecchie fibre di collegane – così importanti per dare forza e struttura alla nostra pelle – vengono rimpiazzate con quelle nuovissime. Ed è così che si assiste a un vero e proprio effetto lifting veloce e indolore.

  • Sapevi che…?
    Ultherapy è considerato uno dei trattamenti più sicuri: autorizzato dalla FDA, è già stato utilizzato già in quasi 1 milione di trattamenti. Inoltre è stato testato in più di 90 studi clinici.

Una rigenerazione mirata
Durante l’applicazione degli ultrasuoni, il personale muove l’apparecchio sulla nostra pelle attraverso la guida dell’ecografo – sistema DeepSee. In questa maniera è in grado di offrire una terapia mirata esattamente laddove necessario. Inoltre la temperatura che viene esercitata da Ultherapy è unica e non si trova in nessun altro macchinario simile, neppure in quelli che utilizzano le radiofrequenze. Affinché la neocollagenesi abbia inizio, infatti, i tessuti devono essere riscaldati dai 50 ai 60 gradi Centigradi in punti specifici.

Come funziona
Il personale apposito applicherà del gel a livello delle zone da rigenerare e passerà sulla pelle Ultherapy per tutto il tempo necessario. Il paziente percepirà solo una piccola quantità di energia sottopelle.

Quanto tempo dura una seduta di Ultherapy
Generalmente un trattamento per viso e collo dura mediamente un’ora, massimo 90 minuti. Se invece si intende solo svolgere un effetto lifting al décolleté la seduta è più breve, intorno ai trenta minuti. Al termine della seduta il paziente può riprendere la sua normale vita quotidiana: non sono necessari tempi di recupero.

Gli effetti collaterali
In realtà Ultherapy non porta a effetti collaterali particolari se non un leggero arrossamento del viso. Più raramente si avverte gonfiore o indolenzimento, tutti sintomi che scompaiono nel giro di poche ore. Molto raramente si possono formare piccoli edemi, nevralgie o aree addormentate.

I risultati sono immediati?
No, i risultati non sono immediati benché subito dopo la seduta si può percepire un lieve turgore della pelle. In realtà occorrono 60-90 giorni per vedere l’effettiva rigenerazione delle fibre di collagene. A seconda della persona e dell’età gli effetti durano mediamente un anno.

I costi
I costi sono abbastanza contenuti rispetto alla chirurgia classica, e possono variare da persona a persona, anche in base all’età e alla lassità dei tessuti. Indicativamente, il costo è di circa 300 euro ma può anche essere più elevato in soggetti ultracinquantenni.