28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Radicali liberi e stress ossidativo

Come si calcola lo stress ossidativo?

La biologa Alessandra Nizzi, spiega a Diario Salute TV come si calcola lo stress ossidativo con un semplice test chiamato d-ROMs.

Lo stress ossidativo si calcola con il d-ROMs e il PAT-TEST. Il primo è ritenuto un test particolarmente affidabile, ripetibile e preciso che consente di misurare la concentrazione ematica dei ROM. Quest’ultimo è l’acronimo di Reactive Oxygen Metabolites: i metaboliti reattivi dell’ossigeno. Il test consente di determinare lo stato di benessere di un individuo, spiega la biologa Alessandra Nizzi.

  • Guarda anche: Cos’è lo stress ossidativo?
    La biologa Alessandra Nizzi spiega a Diario Salute TV cos’è lo stress ossidativo e quali sono le varie implicazioni sulla salute umana.

L’unico test validato dall’FDA
«Il d-ROMs test è l’unico test validato dall’FDA e si esegue su una sola goccia di sangue capillare. Richiede una minima manualità e una strumentazione relativamente semplice che si chiama FRAS Evolvo (Free Radical Analytical System)», continua Alessandra Nizzi.

Oltre 200 studi scientifici
«Inoltre, su questo tipo di TEST esistono più di 200 lavori scientifici recensiti in letteratura 18 dei quali riguardano la sua validazione. Per quanto riguarda, invece, il PAT TEST anche questo è considerato un test affidabile, ripetibile e preciso e consente di misurare la concentrazione ematica delle sostanze antiossidanti», conclude Nizzi.