25 giugno 2019
Aggiornato 07:30
Sanità

4 maggio Giornata europea dei diritti del malato

Per la Giornata Europea dei Diritti del Malato sono più di 90 iniziative in tutta Italia. Promossa da Cittadinanzattiva, ecco cosa accadrà.

4 maggio Giornata europea diritti del malato
4 maggio Giornata europea diritti del malato ( Shutterstock )

ROMA - La X Giornata Europea dei Diritti del Malato, promossa da Cittadinanzattiva, sarà celebrata il 4 maggio in Europa, con un evento istituzionale a Bruxelles, e in Italia con oltre 90 iniziative.

Molti gli appuntamenti
A Roma, appuntamento a Piazza Montecitorio, dalle 10.30 alle ore 12, con la mobilitazione "Io rispetto il Patto", per ricordare tutti gli impegni assunti e puntualmente disattesi dal Patto per la Salute. Attivisti del Tribunale per i diritti del malato e delle associazioni aderenti al CnAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici) manifesteranno, anche con testimonianze dirette dei cittadini pazienti, quali problemi vivono sulla propria pelle per la mancata applicazione del Patto per la salute 2014-2016.

In tutta Italia
Contemporaneamente in tutta Italia si svolgeranno oltre 90 iniziative per informare i cittadini sui diritti contenuti nella Carta europea dei diritti del malato e raccogliere le firme per l'abolizione del superticket. 17 le regioni coinvolte, queste alcune delle città principali: Ascoli Piceno, Belluno, Campobasso, Catania, Como, Frosinone, Genova, L'Aquila, Lucca, Macerata, Napoli, Reggio Calabria, Sassari, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento.
Tutte le iniziative sono consultabili sul sito web www.cittadinanzattiva.it.