18 agosto 2025
Aggiornato 02:30
Benessere e società

Il miglior posto dove mettere su famiglia? La Danimarca

Secondo un’indagine dell’Unicef la Danimarca è miglior Paese al mondo dove mettere su famiglia e viverci insieme a essa. L'Italia si posizione nella parte bassa della classifica

Il posto migliore dove crescere una famiglia è la Danimarca
Il posto migliore dove crescere una famiglia è la Danimarca Foto: Shutterstock

ROMA – Ci sono Paesi in cui si vive meglio e altri in cui si vive peggio, questo è pacifico. Ma, vivere meglio o peggio spesso dipende anche dal proprio modo di essere, di vivere e di condizione: per esempio se si è single, una coppia senza figli o con figli. Dovendo mettere su famiglia o andarci a vivere con essa, secondo una recente indagine dell’Unicef, il Paese migliore pare sia la Danimarca. Mentre l’Italia si piazza al 32° posto su 35 (41 in totale, ma di cui 6 non classificati).

In Italia non è il massimo

Lo studio dell’Unicef ha analizzato una miriade di dati e variabili circa la qualità della vita nei diversi Paesi al mondo. In particolare per quanto riguarda i bambini e dunque le famiglie. Tra le prime classificate come migliore qualità della vita – sia per la salute che per le risorse alimentari, i servizi alla persona, i diritti delle persone, le disuguaglianze nel reddito, istruzione e così via – sono risultate, oltre alla Danimarca che è la prima, la Finlandia, la Norvegia e la Svizzera. L’Italia si piazza al 32° posto dopo la Slovacchia e prima della Bulgaria. Parlando di vicini di casa, la Francia si piazza al 28° posto, la Spagna al 22° e la Croazia al 12° posto.