18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Coppie al top, ecco come fare

Il segreto per mantenere una vita sessuale attiva e gratificante

Riuscire a mantenere una vita sessuale attiva e soddisfacente può essere difficile, ma si può. Ecco come, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Sex Research

ORANGE – Sesso e vita sessuale attiva e soddisfacente è possibile averli? Forse non è semplice, specie nelle coppie datate, ma è di certo possibile. E lo ha dimostrato un nuovo studio statunitense pubblicato sul Journal of Sex Research.

Il tempo non è un nemico
Stare insieme da tanto tempo può a volte essere un inibitore della sessualità, che può diventare una routine e perdere di appeal. Ma il tempo non sempre è un nemico ma, anzi, può anche divenire un alleato e, secondo quanto scoperto dai ricercatori della Chapman University (Usa), esistono diverse coppie in grado di riuscire a rendere attiva la propria vita sessuale.

Molte conferme
La conferma che la sessualità può anche rivivere una seconda primavera è arrivata al dott. David Frederick, psicologo, dopo l’aver analizzato i dati relativi a 38.747 persone. I partecipanti erano tutti eterosessuali, conviventi da almeno tre anni o sposati, con un’età media di quarant’anni. Gli esperti ricordando che una vita sessuale soddisfacente è indispensabile per la coppia. Per fare in modo che la relazione duri nel tempo è dunque importante anche l’appagamento sotto le lenzuola, ma è fondamentale tenere presente che non devono mai mancare comunicazione e dialogo, le attenzioni e l’aiuto reciproci.

La passione cala
Dai risultati dello studio è emerso che, come previsto, la soddisfazione sessuale cala con il passare del tempo. La stessa cosa accade con la passione con solo il 38 per cento delle donne e il 32 per conto degli uomini che provano lo stesso slancio di inizio relazione. Ma quando la sessualità è viva, le persone si ritengono sessualmente soddisfatte anche dopo diversi anni. Queste stesse coppie raggiungono persino più orgasmi rispetto all’inizio.

La passione sale
Ma qual è il segreto per una passione sessuale sempre al top? Secondo quanto rivelato dallo studio sono determinanti i preliminari e l’atmosfera che la coppia sa creare. Il dialogo e la trasparenza poi sono altrettanto fondamentali: esprimere ciò che si vorrebbe o non si vorrebbe fare, per esempio. E poi sono d’aiuto i sex toys, con cui giocare in coppia. Anche il guardare eventualmente un film porno insieme o indossare indumenti intimi sexy sono risultati d’aiuto. Infine, tra i veri e propri atti sessuali al primo posto c’è il sesso orale.