25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Più salute e benessere nella calza

La Befana quest’anno porta cibi salutari e… una corda per saltare

Frutta, spezie, condimenti naturali ma anche cosmetici fai da te. Ecco la “nuova” calza della Befana, all’insegna della salute e della bellezza

ITALIA – E’ l’ultimo trend del momento: la calza della befana che al posto di farti ingrassare con le sue leccornie, ti aiuta a mantenerti in forma. Il segreto è semplice: si acquista una «calza» e la si riempie di alimenti benefici per la salute e, perché no, anche delle scarpe da ginnastica o una corda per saltare, al fine di incentivare un po’ di attività fisica. Ecco tutto ciò che puoi fare per rendere il tuo regalo davvero utile.

I primi ingredienti, la frutta fresca e secca
Alimenti salutari per antonomasia, la frutta fresca e secca sono piene di virtù nutritive. Via libera quindi a mandarini, più ricchi di proprietà nutrizionali dei mandaranci, ma anche noci, mandorle, nocciole e pistacchi. Meglio che si tratti di alimenti ancora racchiusi nel suo guscio protettivo allo scopo di mantenere inalterate le virtù terapeutico-nutrizionali.

Per gli adulti, condimenti naturali
Se la calza è rivolta agli adulti è bene incentivare l’alimentazione naturale. E cosa c’è di meglio che un condimento salutare, di sicuro utilizzato in tutte le famiglie? Si può provare con una piccola bottiglietta di olio extravergine di oliva condito magari al peperoncino e curcuma, oppure delle erbe aromatiche, preziose per sostituire il sale nella propria dieta.

Per i giovani: una corda per saltare e un paio di scarpe da ginnastica
Un’idea decisamente alternativa, anche se un po’ meno economica. La Befana può portare un paio di scarpe da ginnastica o una corda per saltare, con la precisa richiesta di trovare almeno 15-30 minuti al giorno per usarle.

Spezie per un pieno di salute
In occidente sono poco usate, ma in tutto l’Oriente si conoscono le virtù preziose delle spezie. Un sacchettino di ognuna porterà sicuramente gusto e benessere alla persona che lo riceve. Per esempio, si possono regalare i semi di anice da consumare dopo i pasti: migliorano la digestione e profumano l’alito. Oppure quelli di finocchio per donare una pancia sgonfia tutto l’anno. Che dire, invece, della preziosa curcuma e dello zenzero? Migliorano la digestione, depurando il fegato e scongiurano il rischio di artrite.

Infine, cosmetici fai da te per una bellezza naturale
Se ti piace l’arte dello «spignatto» non c’è niente di meglio che un cosmetico fai da te, ottimo anche per le «befane» che vogliono ringiovanire. Un olio antirughe facile e veloce da preparare si realizza con 100 ml di Olio di vinaccioli, Vitamina E, 5 gocce di Ginepro, 5 gocce di Incenso, 10 di Lavanda e 3 di Cipresso.

Coldiretti: quest’anno Calze salutari
A parte gli «alternativi» o quelli che ascolteranno i suggerimenti appena offerti, secondo la Coldiretti le calze verranno comunque riempite di golosità, ma la novità è che si tratta sempre di cibi salutari. «La spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e nella calza tornano insieme ai dolciumi anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. La crescente attenzione alla dieta ha cambiato dunque il contenuto delle calze «appese» al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai più "discoli" regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero».