La donna che fa sesso con un uomo violento è più a rischio malattie e abusi sessuali
Un nuovo studio mostra che le donne che fanno sesso con uomini violenti sono a rischi sessuali più elevati
WASHINGTON – Studiando il modello di rischio nel comportamento sessuale, gli scienziati dell’Università di Washington hanno scoperto che le donne che hanno rapporti sessuali con uomini violenti sono più a rischio malattie e abusi sessuali. L’uomo violento o prevaricatore, inoltre, non si dà pena di prendere precauzioni (come per esempio l’uso del preservativo) e di non avere rapporti sessuali con altre donne o comunque promiscui.
Abuso
Spesso, spiegano i ricercatori, gli uomini di questo tipo tendono ad abusare delle loro partner e a controllarle, sia sessualmente che psicologicamente. Rispetto agli uomini non violenti, poi, questi sono in genere più propensi a comportamenti a rischio. Comportamenti che, di conseguenza, mettono a rischio inconsapevole anche le loro partner.
Prevenire
I principali autori dello studio, Erin Casey e Katherine Querna, ritengono che nel complesso i risultati evidenziano la necessità di prendere in considerazione una vasta gamma di comportamenti sessuali nella violenza domestica, così come programmi di prevenzione dei rischi sessuali. Si rende inoltre necessario migliorare lo screening del rischio sessuale e l’educazione con programmi di trattamento rivolti agli autori di violenza domestica e, allo stesso modo, di servizi per le vittime di questi abusi. La ricerca è pubblicata sul Journal of Sex Research.
- 03/04/2019 Castrazione chimica, Bongiorno: «Sarà nel prossimo ddl»
- 03/04/2019 Sì unanime della Camera al reato di revenge porn. La Lega rinuncia alla castrazione chimica
- 25/11/2018 Violenza sulle donne, Giorgia Meloni e la dedica alla piccola Desirée
- 23/11/2018 Laura Boldrini sfida il governo: «La legge contro la violenza sulle donne la scrivo io»