24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Scoperti cinque tipi di tumore

Il cancro della prostata ha cinque diverse facce

Gli scienziati scoprono cinque diversi tipi di cancro alla prostata, tutti distinguibili tra di essi. La scoperta potrà portare a una svolta nelle cure, che potranno essere più mirate e salvare molte vite

CAMBRIDGE – I ricercatori britannici del Cancer Research UK Cambridge Institute e l’Addenbrooke’s Hospital hanno individuato per la prima volta cinque distinti tipi di cancro della prostata, trovando anche il modo per distinguerli tra di essi. Lo studio offre una svolta nella possibilità di cura e trattamento.

I più tenaci
I cinque tipi di tumore individuati dagli scienziati sono quelli considerati con più probabilità di crescere e diffondersi in modo aggressivo attraverso il corpo. La scoperta arriva dopo aver studiato campioni di tessuto prostatico sano e canceroso di più di 250 uomini. Cercando cromosomi anormali e misurando l’attività di 100 diversi geni legati alla malattia, il dott. Alastair Lamb e colleghi hanno potuto raggruppare i tumori in cinque tipi distinti, ciascuno con una peculiare impronta genetica. L’analisi permette di predire quali tumori siano probabilmente i più aggressivi rispetto a quanto permesso dai test attualmente utilizzati.

Risultati
«I nostri entusiasmanti risultati mostrano che il cancro alla prostata può essere classificato in cinque tipi geneticamente diversi – spiega il dott. Lamb – Questi risultati potrebbero aiutare i medici a decidere il miglior corso di trattamento per ogni singolo paziente, in base alle caratteristiche del tumore. Il passo successivo è quello di confermare questi risultati in studi più grandi […]. Attraverso ulteriori ricerche sul modo in cui le diverse patologie si comportano potremmo essere in grado di sviluppare modi più efficaci per il trattamento di pazienti affetti da cancro della prostata in futuro, salvando più vite».