25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Addio alla protezione contro l’aumento di peso

Il cibo spazzatura uccide i batteri intestinali. E così ingrassi

Se gli alimenti che ingeriamo distruggono i batteri intestinali che ci proteggono dall’aumento di peso, ecco che si rischia di ingrassare. E, insieme a sovrappeso e obesità, anche le malattie collegate

LONDRA – Il cosiddetto cibo spazzatura (o junk food) è da tempo accusato di essere causa di tutta una serie di malattie: da quelle metaboliche a quelle cardiovascolari. Ma ciò che forse non sapevamo è che questi alimenti possono letteralmente uccidere la flora batterica intestinale che aiuta a mantenersi magri, o del peso forma. Attenzione perciò al cibo che si mangia. Ecco quanto avvertono gli scienziati del King’s College di Londra.

IL MITO DELLA DIETA – Il professore di epidemiologia genetica, Tim Spector, ha appena pubblicato un libro dal titolo «The Diet Myth: The Real Science Behind What We Eat» (La Dieta Mito: la concreta scienza dietro ciò che mangiamo), in cui riporta come e in che modo i vari cibi agiscono sul nostro organismo. E le sorprese non mancano.

QUESTIONE DI VITA – La vita che pullula all’interno del nostro intestino è fondamentale. E quando viene perturbata o, peggio, annientata, possono verificarsi numerosi e seri problemi di salute. Il prof. Spector ricorda che i batteri che vivono nel corpo costituiscono il 90% delle cellule viventi, e quando sono sconvolti questo può – tra gli altri – essere una delle principali cause di obesità.

L’IMPATTO DEI CIBI – Nella sua ricerca l’esperto ha trovato che, per esempio, i dolcificanti delle bibite gassate dietetiche hanno effetti negativi sul metabolismo, che porta a un aumento di peso. Al contrario, la birra belga e il caffè promuovono la proliferazione della flora batterica intestinale. Anche il digiuno controllato può migliorare la salute dei batteri intestinali e il buon funzionamento del metabolismo. Sebbene fattori genetici possono influenzare la naturale presenza di diversi tipi di batteri intestinali e le preferenze alimentari, lo scienziato ritiene che sia indispensabile conoscere l’impatto che i cibi hanno sul nostro organismo se ci si vuole mantenere in salute e in linea. In sostanza, seguire una dieta sana previene sia le malattie che il sovrappeso – ed evitiamo i cibi light, che di «leggero» non hanno neanche il prezzo.