Il 42% di americani obesi entro il 2030
Entro i prossimi 18 anni 30 milioni di americani diventeranno obesi. Per l'American Journal of Preventive Medicine che ha finanziato lo studio, questo farà crescere i costi della sanità pubblica di 549,5 miliardi di dollari
NEW YORK - Dopo anni in cui la percentuale di americani obesi continuava a crescere, alcuni studi recenti sembravano aver dimostrato che il tasso di obesità tra i cittadini statunitensi si fosse stabilizzato. Ma ciò potrebbe non essere sufficiente. Stando a un nuovo studio, entro il 2030 il 42% degli americani saranno obesi.
Costi per 550 milioni di dollari - Secondo il sito dell'emittente CNN, entro i prossimi 18 anni 30 milioni di americani diventeranno obesi. Per l'American Journal of Preventive Medicine che ha finanziato lo studio, questo farà crescere i costi della sanità pubblica di 549,5 miliardi di dollari. «Se riuscissimo a limitare i casi di obesità, risparmieremo 550 milioni di dollari», ha detto il direttore dello studio Eric Finkelstein. Oggi, circa il 35% degli adulti americani sono obesi.
Gli autori dello studio credono che l'11% della popolazione americana sarà gravemente obesa entro il 2030. Gravemente obeso è colui o colei che ha un indice di massa corporea superiore a 40 o che è, grosso modo, di 40 chili sovrappeso.