24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Salute | Alimentazione

Per perdere peso niente carboidrati per due giorni

Regime dietetico 2 volte più efficace del conteggio delle calorie. Lo hanno dimostrato Michelle Harvie e colleghi in uno studio condotto all'University Hospital di South Manchester

MANCHESTER - Evitare i carboidrati di pane, pasta e patate per 2 giorni alla settimana permette di dimagrire il doppio rispetto alle diete tradizionali. Lo hanno dimostrato Michelle Harvie e colleghi in uno studio condotto all'University Hospital di South Manchester (Regno Unito) i cui risultati sono stati presentati al Breast Cancer Symposium di San Antonio (Usa).

LO STUDIO - Lo studio ha coinvolto 115 volontarie a cui è stato assegnato uno di tre possibili schemi alimentari: il primo consisteva nel mangiare frutta, verdura e carne magra per 2 giorni, limitando le calorie a 650, evitando carboidrati e cibi grassi e scegliendo solo alimenti salutari per il resto della settimana. Il secondo prevedeva solo di evitare i carboidrati per 2 giorni, ma di poter mangiare a piacere negli altri 5. Il terzo, invece, limitava tutti i giorni le calorie a 1.500, eliminando l'alcol e i cibi ricchi di grassi. Ne è emerso che mentre l'ultimo tipo di dieta permette di perdere 2,4 chili in 3 mesi, eliminare i carboidrati per 2 giorni ne fa perdere 4, indipendentemente dalla restrizione calorica e da ciò che si mangia per il resto della settimana. Secondo Harvie questa maggiore efficacia è dovuta al fatto che limitarsi per 2 giorni insegna a introdurre meno calorie e ad alimentarsi in modo più sano anche quando si è liberi di mangiare a piacimento.