19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Ricerca scientifica spagnola

Dal pomodoro nuova molecola antiossidante

La molecola è 14 volte più potente del resveratrolo e, rispettivamente, 4,5 e 10 volte più efficaci delle vitamine E e C

VALENCIA - Identificato un nuovo potente antiossidante sintetizzato dalle piante di pomodoro in risposta alle infezioni. Lo annuncia la rivista Environmental and Experimental Botany in uno studio dell'Instituto de Biología Molecular y Celular de Plantas (IBMCP) di Valencia (Spagna). La molecola è 14 volte più potente del resveratrolo e, rispettivamente, 4,5 e 10 volte più efficaci delle vitamine E e C.

Gli autori spiegano che «così come la febbre è un segnale d'allarme associato ai meccanismi di difesa nell'uomo, anche le piante ammalate hanno un segnale simile, la sintesi di alcuni composti chimici. Uno di questi, finora sconosciuto, è il composto che abbiamo scoperto». Gli autori hanno brevettato le metodiche di estrazione e di sintesi chimica del nuovo antiossidante. Questi processi, semplici ed economici, ne permetteranno a breve l'immissione sul mercato, dove potrà trovare applicazione nell'industria farmaceutica, come principio attivo contro disturbi cardiovascolari e cancro, nell'industria alimentare, come conservante o integratore, nella cosmetica per prodotti contro l'invecchiamento della pelle, nella petrolchimica, come conservante nella benzina, e nell'industria dei polimeri per la sintesi di fibre, gomme e altri prodotti.