25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Rimini Fiera inondata dal popolo del wellness

Le grandi star di RiminiWellness

Oggi in fiera il signore degli anelli Yuri Chechi e le fiorettiste Elisa Di Francisca e Arianna Errigo

RIMINI – Giornata di grande affluenza oggi a RiminiWellness. Sin dalle 9.30 il popolo del wellness ha inondato i padiglioni di Rimini Fiera, dove fino a domani sarà protagonista la sesta edizione della grande kermesse.

Ed è stato un vero e proprio abbraccio quello del pubblico per Jury Chechi, idolo della ginnastica mondiale. Il «signore degli anelli» (oro olimpico ad Atlanta 1996, bronzo ad Atene 2004, cinque titoli mondiali) si è intrattenuto nello stand di Sellfit, aiutando i suoi fan a provare il nuovo attrezzo Easyring.
«Il wellness per me è la vita – ha detto. – Per anni l’allenamento è stato il mio lavoro, ma anche dopo il ritiro dall’agonismo non ho mai smesso di tenermi in forma. Vedere che la gente mi riconosce ancora e addirittura mi ringrazia per quanto fatto da sportivo mi emoziona. RiminiWellness continua a migliorare di anno in anno: del resto Rimini è lo sfondo ideale per un evento di questo tipo».
Oggi Chechi fa parte del Nissan team: una squadra di «quattro moschettieri» olimpionici (gli altri sono il canoista Antonio Rossi, la campionessa di windsurf Alessandra Sensini e il maratoneta Stefano Baldini) che partecipano a gran fondo ciclistiche, gare di nuoto, di podismo e tornei di golf. «Provare discipline diverse da quelle che ci hanno resi famosi nasce come un divertimento, ma in realtà nessuno di noi vuole mai arrivare secondo – ha scherzato Chechi – Per ogni gara invitiamo a partecipare altri amici, come Deborah Compagnoni o Christian Zorzi».

Altre star allo stand della Federazione italiana scherma – la più vincente dello sport italiano – che ha avuto come ospiti nientemeno che le prime della classe: l’anno scorso le fiorettiste Elisa Di Francisca e Arianna Errigo si sono infatti affrontate nella finale dei Campionati mondiali di fioretto. L’oro è andato a Elisa, marchigiana di Jesi (come Giovanna Trillini e Valentina Vezzali), e ora la comense Arianna spera di rifarsi nei mondiali del prossimo ottobre, che si terranno a Catania. Per entrambe è stata la prima volta a RiminiWellness.

«Qui sono tutti pazzi per lo sport!», ha commentato Elisa Di Francisca, quasi incredula. «Bellissima fiera – ha aggiunto Arianna Errigo. – Non la conoscevo, ma conosco bene Rimini: da bambina ho gareggiato qui tante volte, al Gran premio giovanissimi».

Quanto ai mondiali tra pochi mesi, Arianna Errigo si sente pronta. «Terza nel 2009, seconda l’anno scorso, forse questa è la volta buona – ha sorriso l’atleta lombarda – Gareggiare davanti al pubblico di casa sarà fantastico».
Elisa è altrettanto battagliera, ma sa bene che confermarsi al vertice è sempre un’impresa: «Affrontare le gare da campionessa in carica è una grossa responsabilità – ha sottolineato – ma ce la metterò tutta. Inoltre mio padre è siciliano, e a Catania mi sentirò a casa».