29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Per convincere i bambini a rinunciare al cibo spazzatura

Beyoncé testimonial per la campagna anti-obesità di Michelle

Il nuovo video sarà proiettato nelle scuole medie il 3 maggio

NEW YORK - Un video musicale per convincere i bambini americani a rinunciare al cibo spazzatura: lo interpreta Beyoncé Knowles nell'ambito della campagna della first lady Michelle Obama contro l'obesità infantile. Per l'occasione, l'artista pluripremiata ha rivisitato il suo successo Get Me Bodied in una clip intitolata Move Your Body, «muoviti«!.

Sulla base della canzone è montata una coreografia per ragazzi, che mescola sapientemente le mosse dell'hip hop con la danza sudamericana, la disco ed esercizi di ginnastica più tradizionali come la corsa o il salto alla corda. Il tutto ambientato in una mensa scolastica. Il video sarà proiettato nelle scuole il 3 maggio, lo stesso giorno in cui la Casa Bianca sponsorizza una giornata di balli e campagne di sensibilizzazione per gli studenti delle medie.

«Il nostro obiettivo è far divertire» ha spiegato Beyoncé, citata dal New York Times. Il soggetto del video è piuttosto banale: ci sono dei bambini in fila alla mensa, contenti di mangiare frutta e verdura al posto delle classiche ciambelle e patate fritte. Poi viene il momento di un balletto fra compagni di taglie diverse, uno grassottello e uno più magro, in cui spunta come per magia la cantante vestita da educanda sexy con camicia bianca, calzoncini e calzettoni. Sarà lei a guidare i bambini nella divertente coreografia che si conclude con una nota patriottica: l'ultimo esercizio si chiama infatti «sventola la bandiera americana».