26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Salute, frutta e verdura anti sterilità

Gli andrologi al farmers’ market di Milano

«I prodotti ortofrutticoli aiutano contro la sterilità grazie al loro contenuto di vitamine e antiossidanti, efficaci nella lotta ai radicali liberi»

MILANO - Da frutta e verdura un aiuto contro l'infertilità. Secondo la Siams (Società Italiana di andrologia e medicina della sessualità) sono circa due milioni i maschi a rischio e quelli potenzialmente più esposti al problema hanno fra i 18 e i 20 anni e abitano in città. Da qui l’importanza della prevenzione e di una dieta il più possibile varia.

«I controlli devono essere precoci» conferma il dottor Guido Piediferri, andrologo dell'ospedale San Paolo che con altri colleghi domani sabato 19 marzo sarà al famers’ market della Coldiretti a Milano in via Ripamonti per dare suggerimenti e distribuire materiale informativo per la campagna «Androlife» del Siams che prevede visite gratuite in ospedali e cliniche che aderiscono all’iniziativa.

Secondo la Siams: infezioni e patologie, l'esposizione continua a gas di scarico e inquinanti sono alcune delle cause che facilitano l'infertilità. «Mentre i prodotti ortofrutticoli – afferma Piediferri - aiutano contro la sterilità grazie al loro contenuto di vitamine e antiossidanti, efficaci nella lotta ai radicali liberi». E la Lombardia – spiega la Coldiretti di Milano e Lodi - è un forziere di questi alleati della salute con mele uva, meloni, pere, carote, sedano, aglio e asparagi.
«Su mille giovani metropolitani - conclude il professor Carlo Foresta, presidente della Siams - il 33 per cento è ipofertile. Rispetto agli uomini quarantenni, possiedono il 20% di spermatozoi in meno e hanno un potenziale di fertilità più basso rispetto ai loro coetanei che vivono in zone periferiche o in campagna».