29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Salute

1500: finalmente un numero pubblico che funziona!

Il Codacons ha monitorato il numero utile del ministero della salute fin dalla sua attivazione

ROMA - Il Codacons ha monitorato, fin dalla sua inaugurazione il 16 luglio scorso, il numero di pubblica utilità 1500 istituito dal Ministero della Salute nell’ambito dell’iniziativa «Estate sicura 2010, vincere il caldo», accertandone l’effettivo funzionamento.
Il call center, infatti, attivo tutti i giorni (anche i festivi) dalle ore 8.00 alle 20.00, fornisce informazioni su come affrontare le ondate di calore dando i consigli più opportuni ai cittadini, soprattutto anziani, che trascorrono le vacanze nelle città ma non solo.

RIENZI - «Era ora – ha dichiarato il Presidente Codacons, l’Avv. Carlo Rienzi – che un numero utile funzionasse come si deve, sono anni che riceviamo segnalazioni di cittadini inferociti perché di solito non risponde mai nessuno oppure le linee sono sempre occupate». E ha concluso con una domanda al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio: «non sarebbe il caso che il call center fornisse anche i numeri delle principali associazioni in difesa dei consumatori?»