26 aprile 2024
Aggiornato 08:00

All’ISS il Primo Rapporto sullo stato di salute nell’Unione Europea

Secondo “Eugloreh 2007” gli Stati membri dell’U.E. registrano un significativo aumento dell’aspettativa di vita rispetto a dieci anni fa

Aumento dell’aspettativa di vita, ridotta mortalità infantile, controllo delle malattie infettive e riduzione delle morti per malattie cardiovascolari: lo stato di salute dell’Unione Europea è migliorato negli ultimi decenni. La fotografia sulla salute globale in Europa è stata scattata dal rapporto realizzato con il progetto «Eugloreh 2007», cofinanziato dall’Unione, coordinato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall’Istituto Superiore di Sanità, i cui dati sono stati presentati oggi all’ISS.

Secondo i dati Rapporto relativi al significativo aumento dell’aspettativa di vita, lo stato di salute dell’U.E. è migliorato negli ultimi decenni, specialmente a causa dell’efficace controllo delle malattie infettive e alla riduzione della mortalità associata alle malattie cardio-vascolari e respiratorie sin dagli anni ’70, e della maggior parte dei tipi di cancro (eccetto il cancro al polmone) sin dagli anni ’90.

Stato di salute per fasce di età

I neonati sono più sani
Per quanto riguarda lo stato di salute dei gruppi di popolazione di diversa età, pur essendo il sistema di raccolta dei dati di salute principalmente focalizzato sugli adulti, si può dire che i neonati sono più sani che in passato. La mortalità infantile sta continuando a diminuire ed il basso peso alla nascita (meno si 2500 grammi) continua ad essere un indicatore sanitario importante. Le conoscenze sullo stato di salute sui bambini e adolescenti fino a 18 anni di età sulle malattie croniche ad insorgenza precoce, le disabilità, le necessità di educazione speciale, abusi e traumi non fatali restano in gran parte sconosciuti. Tuttavia, segni di miglioramento dello stato di salute di bambini ed adolescenti sono evidenti nei tempi più recenti se si pone attenzione ad HIV/AIDS, incidenti e traumi fisici, mentre sindrome metabolica, sovrappeso e obesità stanno diventando più comuni.

Gli adulti soffrono di patologie cardiovascolari e sono più obesi che in passato
Per quanto riguarda le persone in età lavorativa (meno di 65 anni), le principali cause di morte sono le malattie cardiovascolari, i tumori, i traumi e gli avvelenamenti; inoltre, fra il 15 ed il 20% degli adulti ha sofferto di qualche problema cerebrale o mentale, da lievi forme di depressione complessi disturbi neuropsichiatrici che rappresentano quattro delle sei maggiori cause di anni vissuti con disabilità. La percentuale delle persone affette dal diabete è in aumento. Sovrappeso e obesità causano circa un milione di morti all’anno nella Regione Europea dell’OMS. I più elevati tassi di mortalità osservati negli Stati dell’Est dell’Europa all’interno dell’U.E., sono principalmente dovuti alla eccessiva mortalità fra i maschi adulti, causata da malattie non trasmissibili ed incidenti.

In tarda età si è più depressi e si è più soggetti a traumi da caduta
Gli anziani soffrono più frequentemente dei giovani di patologie multiple che comportano disabilità. La depressione, che colpisce il 10-15% delle persone oltre i 65 anni di età, è la principale causa di suicidio nella popolazione anziana. Gli incidenti, essenzialmente dovuti a cadute, permangono molto elevati in questa fascia di popolazione.

Salute di genere: le donne vivono di più ma sono più a rischio malattie
Per quanto riguarda le differenze fra uomini e donne, fino a 15 anni, i tassi di mortalità sono simili fra maschi e femmine, mentre, fra 15 e 65 anni, i maschi hanno un tasso di mortalità molto più alto di quello delle femmine per tutte le principali cause di morte, che arriva fino a quattro volte per gli incidenti associati al trasporto. Se si escludono i tumori specifici di genere, gli uomini sviluppano il cancro più presto e muoiono prima. Analoghe considerazioni valgono per le malattie cardio-vascolari. Inoltre, una donna su tre ed un uomo su otto mostrano sopra i 50 anni una maggiore fragilità ossea ed un aumentato rischio di frattura. Infine, nell’U.E. la salute della donna al momento del parto sta migliorando nel tempo e la mortalità materna si sta riducendo considerevolmente. Vi è, inoltre, una crescente tendenza alle gravidanze tardive ed al ricorso al parto cesareo in tutti gli Stati, mentre il ricorso a tecniche di fertilizzazione assistita mostra notevoli differenze tra i Paesi dell’UE. Le donne vanno incontro a rapporti sessuali a rischio più frequentemente degli uomini e subiscono maggiormente episodi di violenza fisica, sessuale e psicologica.