29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Palestre – fitness

Ma quanto “costa” prepararsi per la prova costume

I costi degli abbonamenti registrano infatti un aumento medio del 6%

Per placare i sensi di colpa dovuti agli eccessi durante il periodo invernale, una delle prime preoccupazioni di un numero sempre crescente di italiani è quella di ritornare in forma cercando dei rimedi: iscriversi in palestra! Mancano solo tre mesi per l’estate e il confronto con il proprio corpo, in vista della prova costume, è imminente. Ma, come sta accadendo in diversi settori, anche qui il conto riserva brutte sorprese.

I costi degli abbonamenti registrano infatti un aumento medio del 6%. Sicuramente un fattore trainante in questo campo è il «fattore moda», ma è sempre bene ricordare che è necessario svolgere attività fisica sotto controllo medico. I costi eccessivi delle palestre sono visti in maniera estremamente negativa, anche perché, oltre a gravare sulle spese degli italiani, possono spingere verso un rischioso «fitness fai da te».

Una parentesi particolare va aperta per quanto riguarda le piscine ed in particolare i corsi di nuoto, spesso raccomandati dai medici, soprattutto per i bambini, che però hanno raggiunto dei costi a dir poco proibitivi. Un abbonamento annuale alla piscina, con il corso di nuoto per un anno, costa in media 1120,00 euro.