20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
DGAT1, acil CoA: diacilglicerolo-acetil-tranferasi

L’enzima che sintetizza il grasso è la chiave per capelli e pelle sani

I topi che ne sono privi mostrano molte caratteristiche interessanti, affermano gli scienziati. Per esempio: sono magri, resistenti a qualsiasi tipo di dieta che induce obesità

Gli scienziati del Gladstone Institute of Cardiovascular Disease (GICD) hanno scoperto che un enzima associato con la sintesi dei grassi nell’organismo gioca un ruolo importante nella pelle e nei capelli sani.

L’enzima in questione è DGAT1, acil CoA: diacilglicerolo-acetil-tranferasi. I topi che ne sono privi mostrano molte caratteristiche interessanti, affermano gli scienziati. Per esempio: sono magri, resistenti a qualsiasi tipo di dieta che induce obesità, sono più sensibili all’insulina e alla leptina e presentano anormalità nello sviluppo delle ghiandole mammarie e della pelle.

L’assenza di DGAT1 nei topi sottoposti a esperimento, inoltre, ha provocato elevati incrementi dei livelli di acido retinoico nella pelle, associato a perdita di capelli. L’acido retinoico, che proviene dalla vitamina A (retinolo), è ampiamente utilizzato per il trattamento dei disordini della cute, come acne e psoriasi, e di alcuni tipi di cancro. Ma è comunque tossico e deve essere controllato con cura. Nei topi privi di DGAT1, la pelle era molto sensibile al retinolo. La perdita di questo enzima ha causato alopecia o perdita di capelli. Entrambi questi effetti possono essere prevenuti privando il topo di una fonte di retinolo nella sua dieta.

«Il risultato del nostro studio – afferma Michelle Shih – mostra come DGAT1 sia importante nel controllo dei livelli di acido retinoico nella cute del topo, con importanti implicazioni per future terapie dei disordini della cute e dei capelli nell’uomo».