28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Emergenza cibo

Fao: «Solo il 10% degli aiuti promessi è arrivato»

Lo ha affermato oggi il direttore generale della Fao Jacques Diouf, intervenendo alla cerimonia di apertura della giornata mondiale dell'alimentazione

Ventidue miliardi di dollari erano stati promessi da diversi governi per combattere la crisi alimentare mondiale nel corso di quest'anno, anche grazie all'effetto della conferenza internazionale di giugno a Roma, ma «solo il 10 per cento di questa somma finora si è materializzata». Lo ha affermato oggi il direttore generale della Fao Jacques Diouf, intervenendo alla cerimonia di apertura della giornata mondiale dell'alimentazione.

«Quello di cui abbiamo bisogno - ha aggiunto - è una volontà politica in grado di mantenere gli impegni finanziari». «Sappiamo - ha continuato Diouf - cosa è necessario fare per sradicare la fame che oggi colpisce 923 milioni di persone nel mondo. Sappiamo anche cosa serve per raddoppiare la produzione globale di cibo e alimentare una popolazione che crescerà fino a nove miliardi di persone entro il 2050».

Con le risorse, ha sottolineato, «saremmo in grado di fare gli investimenti essenziali necessari a promuovere l'agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare nei paesi più poveri del mondo». Intervenendo alla cerimonia, la moglie del presidente egiziano, Suzanne Mubarak, ha affermato che «la crisi alimentare merita uno sforzo altrettanto importante di quello destinato a combattere la crisi finanziaria internazionale». «Abbiamo appena potuto osservare come 700 miliardi di dollari siano stati trovati in tempo record per salvare i mercati finanziari. Credo - ha continuato - che la scala della crisi alimentare è di tali proporzioni che non merita niente di meno che le stesse decisive misure per essere combattuta in tempo. E' in gioco - ha concluso - la vita di milioni di persone».

Fonte: APCOM