16 ottobre 2021
Aggiornato 05:00
Tumori

Nuovo marker diagnostico dell’adenocarcinoma al pancreas

L’adenocarcinoma al pancreas è uno dei tumori più aggressivi e causa di morte degli negli Stati Uniti

L’adenocarcinoma al pancreas è uno dei tumori più aggressivi e causa di morte degli negli Stati Uniti. Sp1 è una proteina importante nella trascrizione di un numero di geni coinvolti nei meccanismi alla base della crescita, differenziamento e metastatizzazione delle cellule tumorali. Il gruppo di ricerca guidato dal Dott. Jiang del Department of Pathology Three Biotech di Worcester (MA), ha studiato l’espressione della proteina nell’adenocarcinoma del dotto pancreatico correlandola alla sopravvivenza di 42 pazienti affetti da adenocarcinoma primario.

L’espressione anomala di Sp1 è risultata statisticamente associata allo sviluppo di metastasi, ad una minore sopravvivenza (a 5 anni del 19% rispetto al 55%), e ad una ridotta sopravvivenza media (13 mesi rispetto a 65).

In conclusione Sp1 è risultato essere attendibile come nuovo biomarker per l’identificazione di un sottoinsieme di adenocarcinomi del dotto pancreatico dal comportamento aggressivo: potrebbe essere utilizzato nella diagnosi per identificare i pazienti con maggiori probabilità di metastasi e minori aspettative di vita.