16 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Difesa

Pinotti: «Leva obbligatoria? Salvini non dica stupidaggini»

L'ex Ministro della Difesa e Senatrice del PD: «La difesa della patria ha bisogno di professionalità che non possono realizzarsi con un tempo limitato di formazione»

L'ex Ministro della Difesa, Roberta Pinotti
L'ex Ministro della Difesa, Roberta Pinotti Foto: ANSA

ROMA - «Salvini oggi si mette la felpa degli alpini e rilancia il tema della leva obbligatoria (solo per gli alpini pare). Dal Ministero della Difesa rispondono che non si può fare». Così la senatrice del Pd Roberta Pinotti, ex ministro della Difesa.

Serve professionalità

«Ha ragione la Difesa - continua Pinotti - perché oggi la difesa della patria, che si esplicita in particolare nelle missioni all'estero e nella lotta al terrorismo, ha bisogno di professionalità che non possono realizzarsi con un tempo limitato di formazione. Il tema invece di un impegno di tutti i ragazzi e le ragazze in un servizio civile obbligatorio, che io immagino europeo, con una formazione sulla Costituzione e sui valori fondamentali dell'Europa e della nostra comunità, e una formazione specifica su quello su cui i ragazzi potrebbero impegnarsi (ambiente, sociale e cultura), è invece un progetto che ritengo qualificante e importante per le prospettive del nostro Paese e dell'Europa».

Slogan propagandistici

«Dev'essere un servizio che arricchisce i giovani, non in contrasto con i loro percorsi di vita, e che dia un senso condiviso dell'essere comunità. Su questo oggi sarebbe importante lavorare invece di lanciare slogan inattuabili e propagandistici».