18 aprile 2024
Aggiornato 02:30
55 arresti e 94 indagati

Napoli, furbetti del cartellino da record all'ospedale Loreto Mare: tra loro medici e impiegati

Una maxi operazione dei carabinieri del Nas, dopo una lunga e complessa indagine durata due anni, ha portato all'accertamento di un sistema in grado di organizzare un diffuso assenteismo

NAPOLI - Assenteismo all'ospedale "Loreto Mare" di Napoli, 94 indagati, 55 arresti. Una maxi operazione dei carabinieri del Nas, dopo una lunga e complessa indagine durata due anni, ha portato all'accertamento di un sistema in grado di organizzare un diffuso assenteismo. Sono risultate coinvolte 94 persone, 55 delle quali finite agli arresti domiciliari.

500 video e due anni di pedinamenti
L'indagine, realizzata grazie all'installazione di telecamere all'interno del nosocomio dai carabinieri Gruppo tutela salute e del Nas di Napoli, ha prodotto ore e ore di filmati e intercettazioni, con oltre 500 servizi di osservazione e pedinamento che hanno permesso l'accertamento di migliaia di episodi di assenteismo dei quali sono ora accusati 94 dipendenti che dovranno rispondere di truffa ai danni di ente pubblico e falsa attestazione di presenza.

Non solo amministrativi
Tra i 55 ai quali è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari si contano un neurologo, un ginecologo, 9 tecnici di radiologia, 18 infermieri professionali, 6 impiegati amministrativi, 9 tecnici manutentori e 11 operatori sociosanitari.