26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Meteo

L'Autunno scalda i motori

Nei prossimi sette giorni le cose potrebbero seriamente aggravarsi sull'Italia per l'arrivo, quasi in serie, di ben tre vortici ciclonici

L'Autunno scalda i motori
L'Autunno scalda i motori Foto: ANSA

ROMA - L'autunno scalda i motori e lo scacchiere europeo inizia a trasformarsi in un enorme contenitore carico di energia pronto a scaricarsi sotto forma di forti e fredde perturbazioni. Nei prossimi sette giorni le cose potrebbero seriamente aggravarsi sull'Italia per l'arrivo, quasi in serie, di ben tre vortici ciclonici che dispenseranno intenso maltempo su molte regioni.

Venerdì il primo ciclone

Il team del sito meteo.it avvisa che il primo ciclone giungerà in Italia nelle primissime ore di venerdì. Piogge, temporali e grandinate investiranno tutto il Nord, la Toscana, la fascia adriatica del Centro spingendosi fino alla Puglia settentrionale con moderato calo termico. Altrove la situazione sarà più tranquilla.

Domenica il secondo

Sabato 7 sarà una giornata di attesa anche se non mancheranno ancora alcuni temporali al Nord e su alcune zone del Centro. Il secondo ciclone, più intenso e profondo, giungerà domenica 8 settembre con dinamiche molto simili al precedente, ma con maltempo più intenso su tutto il Nord dove sono attese precipitazioni forti anche sotto forma di nubifragi. Le temperature faranno registrare un ulteriore e brusco calo e la neve così potrà imbiancare le vette alpine sopra i 1700-1800 metri. Il maltempo continuerà anche nella giornata di lunedì, soprattutto sui settori orientali del Paese.

Tra il 10 e il 12 il terzo

Il team del sito meteo.it comunica anche l'arrivo del terzo ciclone. Tra martedì 10 e giovedì 12 un nuovo vortice punterà l'Italia, sebbene possa avere una traiettoria diversa dai precedenti, le piogge e i temporali interesseranno ancora una volta il Nord, ma poi si porteranno anche su Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. In queste tre fasi perturbate i valori termici si manterranno sotto la media del periodo di qualche grado.