26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Meteo

Maltempo, irrompe il vortice freddo: temporali e neve a fino a 1000 metri

A dirlo, i meteorologi di 3bmeteo.com che aggiungono: «I valori termici si porteranno fino ad inizio settimana sotto le medie tipiche del periodo»

Maltempo, irrompe il vortice freddo: temporali e neve a fino a 1000 metri
Maltempo, irrompe il vortice freddo: temporali e neve a fino a 1000 metri Foto: ANSA

ROMA - «L'ennesima perturbazione del mese di Aprile che ha raggiunto l'Italia attraverserà le nostre regioni nelle prossime ore portando rovesci e temporali ma anche un generale abbassamento delle temperature». A dirlo, i meteorologi di 3bmeteo.com che aggiungono: «I valori termici si porteranno fino ad inizio settimana sotto le medie tipiche del periodo».

L'alta pressione rimane defilata in atlantico

Sul suo bordo orientale scendono delle perturbazioni dal Nord Atlantico che attraversa rapidamente la Penisola. Una di queste sta in queste ore coinvolgendo il Nord Italia portando piogge e rovesci su est Lombardia, Nord Est ed Emilia Romagna con neve fino a 1000m. Entro il pomeriggio i fenomeni, localmente anche temporaleschi, si estenderanno a Toscana, Umbria e Marche. In serata la perturbazione scivolerà lungo le adriatiche portando qualche rovescio anche su Abruzzo, interne di Lazio, Campania ed alta Puglia. Andrà meglio sul resto d'Italia.

Temporali e neve fino a 1000 metri

La massa d'aria al seguito della perturbazione, sotto forma di venti tesi di Maestrale e Tramontana, porterà un calo delle temperature, sensibile su Alpi e regioni di Nord Est. Per questo motivo la neve cadrà sulle Alpi orientali anche sotto i 1000m; oltre i 1300-1500m sull'appennino tosco emiliano e romagnolo. L'afflusso di aria più fresca continuerà ad insistere anche in avvio di settimana portando della instabilità su Nord Est, Appennino, medio Adriatico, Molise, Campania ed Alta Puglia sotto forma di piogge, acquazzoni e temporali. La neve potrà cadere anche sull'Appennino settentrionale a tratti sin sotto i 1000m. Sarà perlopiù asciutto e soleggiato sul resto d'Italia. «Martedì ci sarà una maggiore prevalenza di schiarite e le temperature saranno in contenuto aumento», concludono da 3bmeteo.