19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Maltempo

Allerta maltempo in tutta Italia: cinque morti

Due vittime in Valle d'Aosta a causa di un albero caduto su un'auto. Altri due in Alto Adige. Nel Bresciano un uomo è morto scivolando in un fiume in piena

Vigili del fuoco rimuovono l'albero caduto sull'auto in cui viaggiavano due persone, poi decedute, a Lillianes (Aosta)
Vigili del fuoco rimuovono l'albero caduto sull'auto in cui viaggiavano due persone, poi decedute, a Lillianes (Aosta) Foto: Thierry Pronesti | ANSA ANSA

ROMA - La nuova ondata di maltempo che dalla notte ha colpito l'Italia ha causato tre vittime. Due persone hanno perso la vita a Lillianes (Aosta), nella valle di Gressoney, a seguito della caduta di un albero sull'auto in cui viaggiavano. Un uomo di 85 anni è invece morto nel Bresciano: è scivolato nel fiume Chiese, ingrossato a causa delle forti piogge, ed è stato trascinato dalla corrente. Altri due morti in Alto Adige: all'ospedale di Bolzano è deceduto un uomo di 53 anni di Laces che lunedì, mentre stava guidando in Val Venosta, all'altezza di Coldrano era stato colpito da un albero. La seconda vittima è un 81enne della Val Badia che, intento a sistemare il tetto della sua malga danneggiata dalla violenta perturbazione, è precipitato. Morendo sul colpo.

Due vittima in Alto Adige
Raffiche di vento, nubifragi, esondazioni, trombe d'aria e grandinate hanno colpito pesantementel'agricoltura con danni che superano i 150 milioni di euro tra ulivi secolari sradicati, coltivazioni distrutte, semine perdute, campi allagati, muri crollati, serre distrutte, stalle ed edifici rurali scoperchiati, ma anche problemi alla viabilità provocati da frane e smottamenti. È quanto emerge dal primo bilancio sugli effetti della violenta ondata di maltempo stilato dalla Coldiretti che chiede nei territori colpiti di attivare subito la procedura per la verifica dei danni e la richiesta dello stato di calamità.

La situazione
Da stamattina e per le prossime 48 ore temporali anche violenti sono attesi in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Campania e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Venti da forte a burrasca dai quadranti meridionali su Liguria, Toscana, coste del Lazio e Campania. Mareggiate lungo le coste esposte.
    
Allerta rossa
Valutata per tutta la giornata di oggi allerta rossa per rischio idrogeologico sui bacini montani e pedemontani del Veneto e allerta arancione sui restanti settori. Allerta arancione anche sulla Provincia autonoma di Trento, sui settori prealpini della Lombardia, su gran parte del Piemonte e della Liguria, sui settori tirrenici meridionali della Toscana, su parte dell'Umbria, su gran parte di Lazio e Campania e su tutta la Sicilia.