27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Incidenti

Bologna, incidente ed esplosioni in tangenziale

Prima un violento incendio, poi diverse esplosioni. Dopo un incidente un camion che trasportava sostanze infiammabili ha preso fuoco

BOLOGNA - Un violento incidente tra un camion che trasportava sostanze infiammabili e alcune auto. Poi le fiamme, seguite da diverse esplosioni. Il rogo si è sviluppato intorno alle 14 a Borgo Panigale, alla periferia di Bologna. Secondo quanto si apprende numerose auto  di alcune concessionarie vicine al luogo dell'incidente hanno preso fuoco e sono esplose. Ci sarebbero alcuni feriti. Il raccordo autostradale di Casalecchio è stato chiuso in entrambe le direzioni.

I soccorsi
L'elicottero dei vigili del fuoco impegnato a spegnere le fiamme sta prendendo l'acqua dal fiume Reno. L'autostrada A14 sul raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio e il bivio con la Bologna-Taranto, è stata chiusa in entrambe le direzioni. «La chiusura» spiega società Autostrade «si è resa necessaria a causa di un camion in fiamme al chilometro tre. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 in entrambe le direzioni». A causa incidente in autostrada, twitta la polizia municipale di Bologna, «si è verificata un'esplosione con conseguente incendio all'altezza di via Marco Emilio Lepido».

Crollato parzialmente il ponte
Secondo quanto si apprende, e come riportano diversi mezzi di informazione, il tratto della tangenziale che passa sul ponte a Borgo Panigale sarebbe «parzialmente crollato». La zona è stata interdetta per almeno 500 metri da Caduti di Amola. Il timore è che le continue esplosioni delle auto a Gpl causino ulteriori feriti. «Il pronto soccorso dell'ospedale Maggiore è stracolmo di persone che hanno bisogno di assistenza medica» comunicano dal personale medico.

Le vittime
Sono almeno due le persone morte carbonizzate nell'incidente fra un'autocisterna che trasportava materiale infiammabile e alcune auto a Borgo Panigale (Bo), che ha causato anche il crollo di una porzione del cavalcavia autostradale. In seguito all'esplosione una gomma in fiamme ha colpito il ristorante 'Il randagio' gremito di clienti. Finora sono una settantina i feriti accertati.