25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Movimento 5 stelle

Migranti, la base del M5s in rivolta contro Fico: «O si allinea o vada nel Pd»

Il presidente della Camera su Facebook criticato per la sua posizione contraria alla chiusura dei porti e alla 'guerra' alle Ong: «Renzi la sta aspettando»

Il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la visita all'Hotspot di Pozzallo, 30 giugno 2018
Il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la visita all'Hotspot di Pozzallo, 30 giugno 2018 Foto: ANSA/GIANFRANCO DI MARTINO ANSA

ROMA - «Signor Presidente, non condivido la sua posizione cioè quella di aprire i porti. In questo modo conteremo altri morti e continueremo ad arricchire scafisti, terroristi e delinquenti. Aiutiamo la gente dove ha le radici». In pochi minuti il tono dei commenti nei confronti del presidente della Camera, Roberto Fico, è cambiato radicalmente. Il post preso di mira dalla 'base' del Movimento è quello in cui l'esponente 5 stelle fa il punto sui tagli dei vitalizi. E non essendoci post in merito alla sua visita a Pozzallo, si sono concentrati sull'ultimo pubblicato sulla sua bacheca in ordine di tempo. Singolare, poi, che molti abbiano usato il termine coniato da Giorgia Meloni: «Bolrdino»

Cosa ha detto sui porti e le Ong Roberto Fico
Il presidente della Camera, in visita dall'hotspot di Pozzallo, si è sfilato dalla linea del governo: «Io i porti non li chiuderei». Roberto Fico interviene anche sul ruolo delle organizzazioni non governative: «Le Ong fanno secondo me un lavoro straordinario». E a chi ritorna sul tema delle inchieste sul ruolo di 'vice-scafisti', risponde: «C'era un'inchiesta su Palermo che è stata archiviata, c'è un'inchiesta a Catania che è un anno ormai e sembra che non cavi un ragno dal buco. Quando si parla di Ong bisogna fare bene nomi, cognomi, dire da chi sono finanziate, altrimenti non si sta dicendo nulla e si fa una cattiva informazione.e Ong nel editerraneo sono state fondamentali in supporto della Capitaneria e della Marina e spesso hanno anche lavorato insieme per salvare vite».

I commenti di critiche
C'è chi, come P.D.C., elettore leghista, usa lo stesso stile usato per l'ex presidente: «Boldrini 2», lo chiama. E «se ha tanto a cuore i cari migranti se li porti a casa sua e se li mantenga lei...fate una battaglia sui vitalizi per 40 milioni e poi darebbe il la ai clandestini che ci costano dai 4 ai 5 miliardi l'anno😂😂😂se la pensate cosi il patto di governo lo possiamo rompere anche subito,noi della Lega i clandestini non li vogliamo...PUNTO». C'è chi invece, 'grillino doc', definisce «senza senso» le dichiarazioni di Fico sui porti: «Lei non li chiuderebbe, quindi va in contrasto con Di Maio e Toninelli? Vede, quelli come lei ne abbiamo avuti molti al Governo, vedi i Governi PD, se non le piace la politica sull'immigrazione del suo Governo, può benissimo andare da coloro che più rispecchiano le sue vedute, sono certa che Delrio e Renzi l'accoglieranno a braccia aperte. Nel frattempo non dica frasi senza senso che non vogliono dire nulla».

«O si allinea o vada nel Pd. Saluti»
A.S. si complimenta per la legge sui vitalizi. Poi, però, passa all'attacco: «Adesso stupiscici con una bella soluzione per gli immigrati, fare dei proclami tipo 'io i porti non li chiuderei' fa figo, fa chic ma non risolve il problema. Tu che sei un fenomeno di intelligenza trovaci la soluzione intelligente , ma pensa anche al futuro non solo ad adesso, pensa quando arrivaranno qualche milione di profughi dove li mettiamo e cosa gli facciamo fare, avanti stupiscici ...troppo comodo fare dei proclami». E chi dice di votare M5s da anni non la pensa diversamente: «Ho letto che lei è contro la chiusura dei porti..non credo che in questo momento lei può essere la voce controcorrente del governo..crea solo danno alle grosse difficoltà che già ha l Italia con l Europa nel problema della solidarietà. L'Europa non vuole accogliere migranti economici e l'Italia non può più farsi carico di questa responsabilita troppo complessa e problematica. Voto M5S da anni, sono iscritta al M5S e sono fiera di questo, ma sentire sempre la sua voce fuori dal coro stride profondamente con il lavoro del governo. O si allinea e aiuta o vada nel PD. Saluti».