18 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Roma

Campidoglio, ecco il nuovo comandante Polizia Locale: è Antonio Di Maggio

E' stata firmata oggi, dal sindaco di Roma Virginia Raggi. l'ordinanza che rende operativa la nuova macrostruttura capitolina

Il nuovo capo della Polizia Locale di Roma, Antonio Di Maggio
Il nuovo capo della Polizia Locale di Roma, Antonio Di Maggio Foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI ANSA

ROMA - Il nuovo comandate della Polizia Locale di Roma Capitale è Antonio Di Maggio. Lo ha deciso la sindaca, Virginia Raggi, nell'ordinanza firmata oggi sull'assegnazione dei nuovi incarichi ai dirigenti dell'amministrazione capitolina, sia a livello centrale sia periferico. Col provvedimento viene avviata la nuova macrostruttura del Campidoglio, disegnata dalla giunta con l'approvazione di una delibera nell'ottobre scorso.

Le principali novità
Tra le principali novita' c'è l'individuazione di quattro vice direttori generali che andranno a presidiare altrettante macro-aree in cui vengono suddivisi i dipartimenti: - l'area Servizi al territorio comprende i dipartimenti Programmazione e attuazione urbanistica, Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, Mobilita' e trasporti, Tutela ambientale, Patrimonio e politiche abitative. Il vice direttore generale responsabile sarà Roberto Botta; - l'area Servizi alla persona comprende i dipartimenti Servizi educativi e scolastici, Politiche sociali, Servizi delegati. Il vice direttore generale responsabile sara' Giovanni Serra.

Vicedirettori mancanti
Saranno individuati attraverso successivi avvisi pubblici i due vicedirettori mancanti per: - l'area Cultura e valorizzazione, che comprende i dipartimenti Sviluppo economico e attivita' produttive, Turismo formazione professionale e lavoro, Attivita' culturali, Sovrintendenza, Sport e politiche giovanili; - l'area Economia e finanza, che comprende i dipartimenti Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, Partecipate gruppo RomaCapitale, Risorse economiche. Tra gli altri incarichi delle strutture di staff, vengono confermati il ragioniere generale Luigi Botteghi e il direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse umane Angelo Ottavianelli. Il comandante Diego Porta sara' a capo dell'Ufficio extradipartimentale Politiche della sicurezza e Protezione civile.