19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Genova

Alta velocità Genova-Milano: M5S dice "Basta"

Toti, Bucci e Cisl si oppongono a questa idea che porrebbe uno stop allo sviluppo futuro del territorio. Di Maio invece vuole fermare "lo scempio"

Chi lavora al Terzo Valico
Chi lavora al Terzo Valico Foto: ANSA

GENOVA - Il blocco del Terzo Valico, l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano, resta prioritario per il M5S e con otto parlamentari eletti il Movimento ha più forza per bloccare l'opera, come annunciato dal leader Luigi Di Maio. «Considerato che l'opera è a un quinto della realizzazione - ha detto Alice Salvatore - ci sono i margini per fermare lo scempio e soprattutto per lavorare in modo che le merci vadano più veloci, siano conferite in maggior numero e che la capacità di trasporto delle altre linee sia aumentato».

ALTRE PRIORITA' PER M5S - Altre opere sono più importanti per i Cinque Stelle, come: il raddoppio della ferrovia a ponente, la Pontremolese, il tunnel della Val Fontanabuona. «Siamo per le infrastrutture che servono al territorio».

ASSURDO FERMARCI - Per il governatore Toti «sarebbe assurdo fermare l'opera, già finanziata e utile per lo sviluppo del sistema portuale ligure». Il sindaco Marco Bucci dice: «Sto male al pensiero di uno stop al Terzo Valico. I cittadini si arrabbierebbero». I sindacati sottolineano che: «L'opera di fatto è già finanziata e soprattutto è nevralgica per lo sviluppo presente e futuro del nostro territorio e dei nostri porti».