19 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Appuntamenti

Eventi a Bologna, 6 cose da fare venerdì 12 gennaio

Musical, spettacoli, concerti e tanto altro. Ecco tutto quello che vi attende in città e come fare per non perdere gli appuntamenti migliori

Bologna, 6 cose da fare venerdì 12 gennaio
Bologna, 6 cose da fare venerdì 12 gennaio Foto: Shutterstock

BOLOGNA – Il musical con Lorella Cuccarini, gli spettacoli a teatro, i concerti nei locali e il teatro per ragazzi. Ecco qualche consiglio per non lasciarsi sfuggire i momenti più interessanti e godersi la serata bolognese.

Musical
Al Teatro EuropAuditorium, Lorella Cuccarini interpreta «La regina di ghiaccio», la crudele protagonista del musical ideato e diretto da Maurizio Colombi, ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini. La regina è vittima di un incantesimo, chissà se il Principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, sarà in grado di sciogliere il suo gelido cuore? Il moderno adattamento di Maurizio Colombi dà una nuova chiave di lettura fantastica più vicina alla sensibilità dei bambini grazie all'inserimento di personaggi inediti come le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia e un albero parlante. Spettacolo con effetti speciali e immagini video e musica originale arrangiata e diretta da Davide Magnabosco.

Commedia
Al Teatro Dehon, «Il club delle vedove». Un'amicizia tra tre donne adulte rimaste vedove, la cui attività più divertente e mondana è, appunto, andare al cimitero.  Lucille, Ester e Doris condividono le loro vite finché non arriva Sam anche lui vedovo, che rivolge grandi attenzioni nei confronti di Ester e questo rompe l’equilibrio delle tre… tanto da spingere, maldestramente, Lucille e Doris a ficcare il naso nella presunta love story della loro cara amica.

Ragazzi a teatro
Al Teatro Testoni Ragazzi, alle 21, «Sandokan». Porteremo grandi e piccini nel cuore delle pagine di Salgari, al centro dell’azione e dell’avventura. Avvolti dal clima d’oriente, tra l’odore salmastro dei mari, i suoni della giungla, e le urla dei tigrotti della Malesia in lotta perenne contro i soldati di Lord James. Una storia che ci racconta le gesta di Sandokan, eroe audace e coraggioso, travolto da un intenso desiderio d’amore che lo porterà ad incontrare Lady Marianna, la perla di Labuan. Sarà questo incontro a cambiare il destino di Mompracem.

Musica rock
Al Locomotiv suonano i Diaframma. I Diaframma di Federico Fiumani, gruppo simbolo del rock italiano, presentano dal vivo il doppio album «The Self Years, 1998 -2017», un best che ripercorre gli ultimi 20 anni della loro carriera. Il tour di sostegno a questa importante uscita discografica è denominato «Puttan Tour». «L’ Artista, a volte, preferise prostituirsi, è più sicuro» F. Fiumani.

Musica live
Al Cortile Cafè, «Just for one day». Una serata dedicata interamente al Duca Bianco alle 22. ReCovers playing Bowie. Un concerto dedicato ai grandi classici di Bowie, da Heroes a Let's dance senza dimenticare alcuni momenti più intimi. A seguire Dj set fino alle 2.

Concerti
«SoulSoup Duo» torna al Macondo per una serata speciale. Il Duo nasce dall'incontro magnetico della cantante Giorgia Faraone con il chitarrista/cantante Francesco Battaglia. Brani del repertorio Soul, Funk, Italiano, Regge, R'n'B, il tutto mescolato in un mix esplosivo che va a creare la SoulSoup.