19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Appuntamenti

Eventi a Bologna, ecco cosa fare mercoledì 10 gennaio

Musica di tutti i tipi, dialoghi e conferenze culturali. Una serata ricca quella bolognese. Ecco cosa vi attende e come fare per non perdersi il meglio

Bologna, ecco cosa fare mercoledì 10 gennaio
Bologna, ecco cosa fare mercoledì 10 gennaio Foto: Shutterstock

BOLOGNA – Morgan dialoga sull'Opera, musica classica, cantautori, e incontri culturali. Ecco qualche consiglio per non lasciarsi sfuggire gli appuntamenti più interessanti della serata.

Dialoghi intorno all'Opera
Il musicologo Marco Maria Tosolini racconterà La Bohème e coinvolgerà il cantante Morgan in una discussione sulla vita da artista ad un secolo dalla composizione dell'Opera pucciniana. Il discorso verrà inframezzato da alcune delle più belle arie dell'Opera eseguite dagli Artisti della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna. Interverranno: Fulvio Macciardi - Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna Marco Maria Tosolini - Musicologo DAMS Marco Castoldi in arte Morgan.

Classica da Mercato
Al Mercato Sonato, dalle 19.30 Classica da Mercato. Violino Sonata con Pietro Fabris, violino; Francesco Ricci, pianoforte. Programma: Mozart - 6 variazioni in Sol minore su «Hélas, j'ai perdu mon amant» Beethoven - Sonata n. 5 Op. 24 Beethoven - Sonata n. 7 Op. 30 Dalle 19.30: aperitivo con Cucinotto, progetto itinerante di cucina sostenibile.

Musica live
All'Off Bologna, il live di Pietro Berselli (Italia, post-rock). Il progetto solista di Pietro Berselli, bresciano d’origine e padovano d’adozione, nasce nel 2014. L’intenzione fondamentale é quella di scrivere canzoni dove ciò che conta è la ricerca del suono, anche attraverso il testo. Il suono delle parole, infatti, è basilare quanto il loro significato e deve essere concepito allo stesso modo di ogni altra parte della canzone. Il risultato è un Cantautorato dalle sonorità Post Rock che con disillusa amarezza racconta situazioni, circostanze, momenti. La formazione si completa con Edoardo Della Bitta alla chitarra, Roberto Obici alla batteria, Marco Sorgato al basso e lo stesso Pietro Berselli alla voce, il quale esegue alla chitarra brani strumentali da solo. Esistono, infatti, varie facce con cui il progetto si presenta live, sia con la band al completo che in formazione ridotta che solo con il singolo Pietro: l’arrangiamento delle canzoni è stato concepito di conseguenza.

Cultura
Cos’hanno a che fare una bambina, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d’amore? Com’era innamorarsi ai tempi dell’inquisizione spagnola, tra gente bigotta e timorata di Dio? E, soprattutto, cos’hanno da spartire con noi e con la nostra mentalità europea, le atmosfere afose, asfissianti e a tratti esotiche di vicende accadute a quasi 10 mila chilometri di distanza? Alle 20.45, rimanendo comodamente seduti nel salotto bolognese del circolo arci RitmoLento, il circolo letterario Le Torri di Merlino vuole invitarvi a fare un lungo viaggio. Meta? La magica Colombia di Gabriel Garcia Marquez. Partendo dall’analisi e dalla lettura di uno dei romanzi meno conosciuti dell’autore, «Dell’amore e di altri demoni», passeggeremo tra le piazze e le strade di Cartagena de Indias, respireremo l’aria di un tempo passato e oscuro, incontreremo personaggi inconsueti, ma soprattutto cercheremo di capire insieme la grandezza e l’universalità, nonchè la personalità controversa del padre di alcuni dei romanzi più letti d’ogni tempo, come «Cent’anni di solitudine» e «L’amore ai tempi del colera».