20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Appuntamenti

Eventi a Bologna, 7 cose da fare venerdì 24 novembre

Si inizia a respirare l'atmosfera natalizia con l'accensione delle luci in centro, avremo poi momenti di dolcezza, appuntamenti con l'arte, lo spettacolo e la cultura. Ecco tutto quello che vi attende in città

Bologna, 7 cose da fare venerdì 24 novembre
Bologna, 7 cose da fare venerdì 24 novembre Foto: Shutterstock

BOLOGNA – Un fine settimana che inizia ricco di appuntamenti interessanti. Ecco qualche consiglio per non perdere gli eventi migliori e godersi la serata.

La città della luce
Da sempre uno degli eventi che più caratterizza l’arrivo del periodo natalizio a Bologna è l’accensione delle luminarie nelle strade e delle decorazioni del grande abete in Piazza del Nettuno. Quest'anno le luci natalizie si accendono venerdì 24 novembre. Per la gioia di grandi e piccini, alle ore 18 verrà inaugurato il tradizionale Albero di Natale, nell’ambito dell’iniziativa «La montagna scende in piazza». A seguire, alle 18.15 l'accensione delle luci natalizie che vestiranno a festa le vie e le piazze della città.

Sweet Bologna
La grande pasticceria italiana torna con i migliori maestri pasticceri dal 24 al 26 novembre in Piazza Re Enzo. I più talentuosi pasticceri emiliani si mettono in gioco per far crescere la cultura pasticciera emiliana. «Sweet Bologna» vuole dare ai tanti visitatori un ulteriore motivo per amare questa terra. Insieme alla cultura, la storia, l'architettura, il paesaggio e food, «Sweet Bologna» vuole conquistare i visitatori anche con il dessert. Le pasticcerie presentano e vendono la loro migliore produzione pasticcera, la loro expertise e i loro cavalli di battaglia. Sweet Bologna non è solo un Festival del Dessert. I pasticceri dovranno impegnarsi a presentare due novità: la rivisitazione di un dolce tradizionale la Torta di Riso e un Dessert tutto nuovo che sia rappresentativo della città. Una giuria popolare e una professionale sanciranno i migliori e saranno distribuiti ricchi premi. Tutti possono votare e scegliere i vincitori. Per votare il migliore basta acquistare il carnet dal costo di 15 € e assaggiare tutti i dessert.

Bilbolbul 2017
L'undicesima edizione di «BilBOlbul – Festival Internazionale del Fumetto di Bologna». Dal 24 al 26 novembre il festival propone la consueta concentrazione di eventi, mostre, convegni, performances, laboratori dedicati al mondo del graphic novel e nel corso di tutto l’anno BilBOlbul curerà progetti variabili per natura e pubblico di riferimento, con particolare attenzione sia ai momenti formativi dedicati ai nuovi lettori, giovani o adulti, sia a iniziative ed eventi culturali, dalle mostre ai convegni agli incontri con i più importanti graphic novelist del panorama nazionale e internazionale. Venerdì 24 novembre si alza il sipario sul fitto programma di eventi tra mostre, incontri, convegni, workshop e performance. Evento di punta di BBB17 è la grande mostra Jacovitti. Il teatrino perpetuo alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dedicata al genio surreale di Jacovitti, nel ventennale della sua morte. E ancora la mostra «Apparizioni/Sparizioni» dedicata a Éric Lambé, vincitore del Premio Fauve D'or al Festival d'Angoulême 2017; il giovane talento americano di Conor Stechschulte con la mostra «Il peso dell'acqua». All'Accademia di Belle Arti prosegue inoltre la mostra «Mattotti. Primi lavori». E sempre gli spazi dell'Accademia ospitano il convegno di studi dedicato a Rodolphe Töpffer, universalmente riconosciuto come il padre del fumetto. Per informazioni: www.bilbolbul.net.

Mostre
Dal 24 novembre al 6 maggio, Palazzo Belloni ospita la mostra «the WALL». Un percorso espositivo che racconta il concetto di muro: da simbolo di incomunicabilità ed esclusione a protagonista di un’operazione culturale che apre a molteplici prospettive. La mostra è un invito a scoprire il muro psicologico, il muro pubblico, il muro funzionale, il muro sociale, il muro politico, il muro espressivo e il muro della memoria. Ognuna di queste dimensioni è esplorata attraverso installazioni interattive, realizzate appositamente per la mostra, e con opere d'arte a tema realizzate da artisti di diverse epoche, da Piranesi ad Arnaldo Pomodoro, da Fontana a Christo, dai Pink Floyd alla giovane artista giapponese Hitomi Sato. Un viaggio attorno e dentro al muro, in un percorso storico che va dalle mura di Gerico al muro di Berlino, fino ai muri della contemporaneità che la mostra permette di scoprire. La mostra è a cura di con-fine Art. Per informazioni: www.palazzobelloni.com

Spettacolo
Al Teatro Celebrazioni, «Il Sorpasso» diretto da Dino Risi, uno dei grandi capolavori della commedia italiana, si trasforma per la prima volta in una pièce teatrale a più di cinquant'anni di distanza dall'uscita del film. Nei panni di Bruno, nella pellicola interpretato dal grande Vittorio Gassman, c'è l'attore Giuseppe Zeno, in quelli di Roberto la giovane promessa Luca Di Giovanni e nella parte di Maddalena Cristiana Vaccaro che recita nel doppio ruolo della moglie di Bruno e della zia di Roberto. Il Sorpasso, considerato come un manifesto dell'Italia del boom economico, rappresenta anche un grande road movie psicologico che lo rende contemporaneo. Per informazioni: www.teatrocelebrazioni.it.

A teatro
Teatro Dehon, lo spettacolo «L'arte di realizzare l'impossibile». Quali sono i reali limiti della nostra mente? Che cosa ci è veramente precluso? Quali e quante Al occasioni perdiamo quotidianamente?
Lo spettacolo mostra come «Impossibile» sia solo una scusa, e come i veri limiti siano solo nel nostro cervello.  In 100 minuti di misteri, storie incredibili e prestigi, Walter Rolfo svela il segreto per realizzare l’impossibile in ogni giorno della nostra vita. Uno show, diretto dal regista, scenografo e show designer Alessandro Marrazzo, che vede protagonista sul palco un performer poliedrico che ci accompagna, esperimento dopo esperimento, in un percorso ad ostacoli, attraverso gli inganni autolimitanti del cervello e, utilizzando la filosofia propria del pensiero laterale illusionistico, ci mostra le tecniche per demolirli.

Commedia
Al Tetatro Duse, lo spettacolo «Locandiera B&B». In un’antica villa Mira si ritrova coinvolta in una strana cena organizzata dal marito con ambigui uomini d’affari. Il consorte non si è presentato e tocca a lei gestire la serata finché arriva uno sconosciuto che le chiede una stanza per riposare e tra i due nasce un legame pericoloso quanto ineluttabile. Ma che parte ha Mira? Davvero è così ingenua e sprovveduta come ci ha lasciato credere? Tra humor nero, intrighi, crimini, infatuazioni, la commedia di Edoardo Erba traccia, con surreale leggerezza, un inedito ritratto dell’Italia di oggi, un Paese amorale che vuole liberarsi del proprio passato. Per informazioni: www.teatrodusebologna.it.