29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Appuntamenti

Eventi a Bologna, 7 cose da fare venerdì 17 novembre

Dalle fiere dedicate al gusto e alla creatività, alla musica, al teatro fino ad arrivare agli appuntamenti della tradizione. Ecco tutto quello che vi attende in città e che non dovete lasciarvi sfuggire

Bologna, 7 cose da fare venerdì 17 novembre
Bologna, 7 cose da fare venerdì 17 novembre Foto: Shutterstock

BOLOGNA – Il cioccolato, la creatività, lo spettacolo e la musica sono i capi saldi di questo venerdì bolognaese. Ecco qualche consiglio per districarsi tra gli appuntamenti migliori

Cioccolato e dintorni
Cioccoshow è l'evento imperdibile per gli amanti del cioccolato artigianale di alta qualità. Quest'anno l'appuntamento è dal 17 al 19 novembre in Piazza XX Settembre. Tre giorni per trasformare Bologna nel luogo del cioccolato, un evento per godere e apprendere tutti i segreti del cioccolato, attraverso stand, iniziative, corsi e laboratori. Cioccoshow è lo spettacolo annuale che mira a promuovere le specialità cioccolatiere di tutta Italia. Un'occasione per rafforzare l'identità artigianale della città e gli ottimi standard dei suoi prodotti, in particolare il vero cioccolato artigianale. E' anche un'importante occasione per conoscere i fatti storici, nutrizionali e scientifici sul cioccolato a Bologna. Gli stand comprendono laboratori e fabbrica del cioccolato, degustazioni, informazioni. Maggiori informazioni e aggiornamenti www.cioccoshow.it.

Il mondo creativo
A Bologna Fiere è il weekend di Mondo Creativo, il Salone dell'Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da Te, un paradiso per gli appassionati del bricolage. Un evento semestrale per scatenare la fantasia dentro di te: arte degli addobbi, cucina creativa, cucito creativo, decorazione floreale, pittura decorativa e mosaici sono alcune delle aree tematiche de Il Mondo Creativo.

La Fiera di Santa Lucia
Il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi accoglie l'Antica Fiera di Santa Lucia. Si tratta di una delle principali fiere della Regione Emilia Romagna che da secoli dà il via al Natale e allo shopping festivo. In un'atmosfera genuina e autentica, si viene avvolti dal profumo del torrone e del croccante, ammaliati dalle decorazioni per l'albero di Natale ed estasiati dalle candide espressioni delle statuine per il Presepe. Una tradizione antica quella della Fiera di Santa Lucia (le sue origini si fanno risalire alla fine del XVI secolo) che appartiene alla memoria storica di Bologna e che da generazioni accompagna le famiglie nella preparazione al Natale.

A teatro
Al Teatro Il Clebrazioni, lo spettacolo «Delusionist» con Natalino Balasso e Marta Dalla Via che racconta un presente alternativo dove non c'è più niente da recitare. Anche chi ha un obiettivo base come campare si trova a fare i conti con uno standard di sopravvivenza sempre più alto e con la frustrazione che ne deriva. La protagonista di «Delusionist» sarà una pillola salvifica, che permetterà di rimanere accesi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Non dimenticandosi di soffermarsi sui suoi effetti collaterali, i protagonisti creeranno in scena una bolla atomica e magica garantendone l'esplosione sul finale. Delusionist è una pièce contemporanea che non parla del contemporaneo ma dell'attuale impossibilità di raccontare una storia condivisa. Per informazioni: www.teatrocelebrazioni.it.

Musica live
Al Bravo Caffè, dalle 22.30, un travolgente omaggio agli «Earth, Wind & Fire», band formatasi a Chicago nel 1969, che ha sempre spaziato tra i diversi generi musicali: R&B, Soul, Funk, Jazz e Disco. La lunga carriera degli EWF è costellata da premi ed eccezionali risultati commerciali. In oltre quarant'anni hanno venduto circa 90 milioni di dischi, ricevuto 20 nomination ai Grammy Awards, vincendone 6. Hanno inoltre ottenuto 12 nomination agli American Music Awards, vincendoli 4 volte. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Indimenticabili brani quali «That's The Way of The World», «Shining Star», «Earth, Wind and Fire».

Spettacolo
Al Teatro Dehon lo spettacolo «Divina», il cui vero nome è Claire Bartoli, è una star televisiva e il suo Show è il più popolare della Tv fino a quando una mattina il suo assistente, il devoto Jean-Luis, scopre dai giornali che il programma verrà chiuso per dare spazio ad una conduttrice più giovane.
Con molte difficoltà Jean-Louis riesce a comunicarle la notizia e a Divina non resta altro che escogitare un modo per non uscire dal mondo della televisione. Inizia così un vero caos comico che porterà Divina a condurre con un suo vecchio amante, Baptiste, una folle trasmissione di cucina tra pentole, casseruole e frullatori. Con Anna Mazzamauro, Massimo Cimaglia, Giorgia Guerra, Michele Savoia, Lorenzo Venturini. Per informazioni: www.teatrodehon.it.

La Fiera di Natale
Via Altabella, a fianco della Cattedrale di San Pietro, nel cuore del centro storico di Bologna, ospita tradizionalmente la Fiera di Natale, quest'anno dal 17 novembre, al 7 gennaio 2018. Un mercatino natalizio dove è possibile trovare, oltre agli immancabili dolciumi, tante idee regalo, scegliendo tra articoli artigianali, accessori per l'abbigliamento, giocattoli e altro ancora.