19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Appuntamenti

Eventi a Firenze, 9 cose da fare la notte di Halloween

Concerti, party, spaventosi tour della città, feste per i più piccoli e molto altro in quella che è la notte più spaventosa dell'anno. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdere gli appuntamenti più horror

Firenze, 9 cose da fare la notte di Halloween
Firenze, 9 cose da fare la notte di Halloween Foto: Shutterstock

FIRENZE – E' la notte di spiriti, demoni, streghe e di tantissime altre figure spaventose. Ecco i nostri consigli per godersela al meglio.

Halloween rock
Halloween Night ad Hard Rock Cafe Firenze: serata a tema, special menu, live music con le «Rocket Queens – European» tributo tutto al femminile ai Guns'n'roses. Horror makeup gratuito a partire dalle 18 a cura di Kiehl's. Promozione 2x1 sulle bottiglie di birra Nastro Azzurro. Per informazioni e prenotazioni: 055/277841, florence.salesmgr@hardrock.com.

Halloween di corsa
Una fun run per tutti: ludico-motoria 5 km e Family Run 3 km per bambini e famiglie. Zombie, streghe, fantasmi: si correrà in pieno clima Halloween la sera del 31 ottobre all’interno del Parco delle Cascine, con la prima edizione della «Firenze Halloween Run» con partenza alle 19 dal piazzale della Piscina Le Pavoniere. I runner potranno partecipare mascherati in tema Halloween, e a fine gara saranno premiati i migliori travestimenti. Inoltre, una truccatrice sarà a disposizione di quei bambini che vorranno trasformarsi in paurosi mostri. Dolcetto o corsetta? Entrambi! Scegliendo l’iscrizione corsa+apericena, sarà infatti possibile mangiare e bere in compagnia all’interno della Piscina Le Pavoniere.

Halloween Urban Silent Disco
Torna di nuovo in piazza Santo Spirito l'Urban Chill Out con Silent Disco con Moga DJ che farà saltare tutta la piazza con i suoi pezzi northensoul ska, Charly DJ riporterà piazza Santa Croce al vecchio splendore di una delle piste Rock & Roll più famose d’Italia. Alle 22.30 darà spettacolo Caterina Fort, con lo spettacolo «Borders», un misto magico di danza aerea, fantasia e volo. «Borders»: «Confini tra popoli, confini fra stati d’animo confini fra normalità e follia confini fra sogno e realtà dentro e fuori di me supporti che definiscono la mia identità vincoli che limitano la mia libertà una danza intima, esplorazione di simbolici confini fra suolo triangolare e corda verticale». Non mancheranno Visual Artist che illumineranno la piazza con le loro opere digitali a tempo di musica.

Al cinema
Al Cinema Odeon, in occasione di Halloween e a 40 anni della pubblicazione del best seller con cui King terrorizzò i lettori di tutto il mondo, torna su grande schermo nella sua versione da 119 minuti (in versione italiana) solo il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre il film horror più pauroso di sempre, «Shining» del maestro Stanley Kubrick, per un evento speciale che proporrà anche la proiezione dell’inedito cortometraggio intitolato «Work and play», che come gli spettatori più attenti ricorderanno rende omaggio alla frase che Jack Torrance scrive ossessivamente sulla sua macchina da scrivere: «All work and no play makes Jack a dull boy» nella versione inglese del film.

L'Horror Bar
Il Frigo’s Window (Via della Chiesa, 21), si trasforma in Horror Bar. Orrendo luogo per orrende Persone. Horror Drinks. Open stage per mostri affetti da manie di protagonismo. Alle 24 Horror Parade per le strade del quartiere. Solo per una notte, quella notte di cui tutti abbiamo timore, quella notte densa di neri accadimenti, silenziosamente apre l’Horror Bar. Un luogo di incontro per gente orrenda, dove si berranno repellenti bevande e si mangeranno spaventose pietanze, dove si esibiranno mostri, streghe e zombie. Immersi nell’oscurità, aspettiamo la vostra venuta.

Halloween anni '80
Avete presente l'atmosfera dei Luna Park anni '80? Giostre, giochi a premi, venditori di dolciumi e quel sapore magico (e un po' misterioso...) che solo le hit '80 riuscivano a trasmettere. Tutto questo sarà all'interno di «Loona Park», il party di Halloween alle Cascine, in cui coloratissimi travestimenti e trucchi più strambi faranno da padroni. Inizio alle 19.30 con un maxi buffet (allestito nella nostra sala interna), ricco di specialità espresse e pizza no-stop dai nostri forni. A seguire musica dal vivo e dj set con una maratona di successi dalla disco dance '70-'80 fino ai giorni nostri. Info e prenotazioni: 055 365500, info@buoneria.com.

Per i più piccoli
Martedì 31 ottobre, dalle 16 alle 19, sia nel cortile che nello spazio interno della Buonerìa, Halloween si farà dolcissimo, con una merenda pomeridiana offerta a tutti i bambini presenti. Un'iniziativa per festeggiare l'autunno grazie alle specialità della stagione cucinate espresse, pizza di più tipi cotta nel forno a legna e tanti dolciumi e caramelle preparati sul momento. Per coinvolgere i più piccoli saranno organizzati anche micro-laboratori di cucina. Il tutto condito da un allestimento con gonfiabili e giochi in tema zucche, reso ancor più vivo dal trucca bimbo dello staff di animazione. Quattro truccatrici professioniste si intratterranno con mamme e bambini per disegnare le maschere di Halloween più divertenti. Ingresso libero. Informazioni: 055 365500, info@buoneria.com.

Halloween in famiglia
Dedicata a tutta la famiglia la serata di Halloween al 1950 American Diner di via Guelfa. Dalle 16 alle 19.30 il truccabimbi e, dalle 20 alle 22.30, lo spettacolo di magia. Ovviamente ci si potrà fermare anche a cena: per i più piccoli un menù dedicato. Halloween Social Contest aperto a tutte le maschere. Ai bambini un simpatico gadget. Info e prenotazioni: 328 8286117.

Tour spettrale della città
Alla scoperta di un'altra Firenze, tanto lontana nel tempo, quanto vicina nello spazio. In occasione della Festa di Halloween, camminerete per le strade di una città stregata, abitata da fantasmi, demoni e folletti, alla ricerca di storie occulte e leggende del passato. Un giro città particolarmente adatto ai bambini. Ritrovo alle 18 davanti al Duomo. Info e prenotazioni: ilfilodiarianna.guida@gmail.com, 3385364804.