20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Agroalimentare

Vino, dalla Regione Veneto 12,5 milioni per la promozione all'estero

Lo ha deliberato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Giuseppe Pan nell'ambito del programma nazionale di sostegno per la viticoltura: «Priorità a nuovi beneficiari e nuovi Paesi».

Vino, dalla Regione Veneto 12,5 milioni per la promozione all'estero
Vino, dalla Regione Veneto 12,5 milioni per la promozione all'estero Foto: ANSA

VENEZIA - Per la promozione dei vini veneti nei nuovi mercati mondiali la Regione Veneto mette a bando 12 milioni e mezzo di euro. Lo ha deliberato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Giuseppe Pan nell'ambito del programma nazionale di sostegno per la viticoltura.
«Il Ministero per le politiche agricole - rende noto l'assessore regionale - ha definito solo il 29 settembre i dettagli del bando di promozione nazionale, il cosiddetto 'invito'; la Giunta ha quindi prontamente approvato il provvedimento attuativo per i bandi regionali ed interregionali, in modo di consentire alle imprese vitivinicole del proprio territorio di programmare iniziative e investimenti per la campagna promozionale 2017-18».

FONDI UE - La dotazione finanziaria disponibile (totalmente derivata da fondi Ue) è dedicata a sostenere fino al 50 per cento della spesa, sino a un massimo di un milione e mezzo di euro, le attività di promozione regionali e interregionali promosse dalle organizzazioni dei produttori, dalle organizzazioni professionali, dai singoli produttori, dalle associazioni temporanee, dai consorzi e dalle reti di impresa.

TERMINE DEL 4 DICEMBRE - I progetti verranno valutati da un comitato tecnico che darà priorità ai soggetti che non hanno beneficiato in passato dell'aiuto pubblico, ai consorzi di tutela, ai progetti rivolti verso nuovi mercati o nuovi paesi terzi, e ai vini Dop e Docg.
I bandi verranno aperti con apposito provvedimento, non appena la commissione consiliare darà il previsto parere, in modo che sia rispettato il termine del 4 dicembre per la definizione delle domande ammesse e finanziate.