20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Genova

Tutti dimessi gli studenti ricoverati: forse episodio di psicosi collettiva

Questa mattina si sono sentiti male a Villa Gentile, struttura sportiva di Sturla, mentre si allenavano lungo la pista di salto in lungo.

Tutti dimessi gli studenti ricoverati: forse episodio di psicosi collettiva
Tutti dimessi gli studenti ricoverati: forse episodio di psicosi collettiva Foto: ANSA

GENOVA - Sono stati tutti dimessi e stanno bene i sette ragazzini, cinque visitati al Gaslini e due al San Martino, che questa mattina si sono sentiti male a Villa Gentile, struttura sportiva di Sturla, mentre si allenavano lungo la pista di salto in lungo. Il pm Massimo Terrile ha disposto il sequestro dell'impianto e del distributore di generi alimentari. Ancora da chiarire cosa sia veramente successo.

PSICOSI COLLETTIVA - L'ipotesi più accreditata è quella di una sorta di psicosi collettiva dopo che uno dei compagni ha iniziato a stare male dopo che magari la sabbia gli era finita negli occhi. I vigili del fuoco e i tecnici di Arpal hanno infatti escluso che vi fosse presente nell'aria una sostanza tossica o nociva. Gli ispettori del dipartimento di Igiene e sanità pubblica della Asl 3 hanno prelevato campioni di acqua dalle bottigliette bevute da sei dei sette ragazzini per farle analizzare. I risultati arriveranno nei prossimi giorni. I sette, studenti delle medie dell'Istituto Barabino-Klee, presentavano lievissimi sintomi a carico dell'apparato respiratorio superiore ed irritazione oculare.