17 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Giunta Raggi

Roma, Andrea Mazzillo nuovo assessore al Bilancio. Colomban alle Partecipate

Finalmente Virginia Raggi ha annunciato chi ricoprirà i due assessorati ancora scoperti della Capitale: Andrea Mazzillo al Bilancio e Massimo Colomban alle partecipate.

ROMA - La sindaca di Roma Virginia Raggi ha sciolto le riserve sulle nomine agli assessorati al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Roma. Come assessore al Bilancio è stato individuato Andrea Mazzillo, ricercatore universitario all'università di Tor Vergata, esperto di finanza locale, e commercialista, fedelissimo della Raggi e già responsabile della raccolta fondi per la campagna elettorale del M5S. Il nuovo assessore alle Partecipate, invece, sarà Massimo Colomban, l'imprenditore trevigiano fondatore di Permasteelisa, leader mondiale nella progettazione, produzione ed installazione di involucri architettonici. Sarebbe vicino aDavide Casaleggio.

Contributo importante
«Abbiamo davanti delle sfide importanti e il contributo di Mazzillo sarà prezioso vista la sua esperienza in finanza locale», commenta Raggi. Un contributo importante anche perché ha coordinato la stesura del programma per Roma del M5s elaborato con attivisti e cittadini. «Mazzillo è alla guida di una squadra di tecnici e professionisti che abbiamo costruito nel corso di queste settimane. Ho chiesto a Mazzillo di ricoprire l'incarico in giunta non solo per le sue competenze ed esperienze tecniche ma anche per affermare che il Movimento mette in campo i suoi più qualificanti militanti».

Le parole del nuovo Assessore
Da parte sua, il nuovo Assessore si è detto a disposizione dell'amministrazione. «Quanto prima presenterò un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente», annuncia quindi Mazzillo. Quindi, una piccola «anticipazione»: «si sta già provvedendo all'assestamento tecnico di bilancio, rintracciando tutte le necessarie economie. Parallelamente comincerà subito il lavoro che porterà alla redazione del prossimo bilancio di previsione».

Chi è il titolare del Bilancio
Andrea Mazzillo è dottore commercialista, dipendente in aspettativa di Equitalia e attualmente capo staff della sindaca di Roma, collabora con l'Università di Tor Vergata dove è Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Nello stesso Ateneo è docente al Master Mimap di II livello, collaboratore scientifico area Government and Civil Society del dipartimento Management e Diritto della facoltà di Economia ed è stato coordinatore operativo del laboratorio sulla Finanza locale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Già esperienza a Roma
Oltre ad aver svolto consulenze e docenze per amministrazioni locali e territoriali è stato chiamato come esperto di valutazioni economiche all'interno della commissione capitolina Spending Review presieduta da Daniele Frongia nella scorsa consiliatura - la cui attività ha prodotto risultati importanti come l'individuazione di sprechi e mancate entrate per oltre 1,2 miliardi di euro annui. Infine è stato coordinatore del tavolo cittadino sul Bilancio attivato dal gruppo consiliare M5s nel corso sempre della scorsa consiliatura e presieduto da Marcello De Vito.

L'assist del capo
Una scelta, quella della sindaca, condivisa dal leader del M5s Beppe Grillo, che sul suo blog ha rincofermato la fiducia alla Raggi, augurando «un buon lavoro ai due nuovi assessori della giunta di Roma Andrea Mazzillo e Massimo Colomban». I quali, aggiunge peraltro, hanno il sostegno suo e di tutto il MoVimento.
«Sono sicuro - ha aggiunto - che entrambi faranno un ottimo lavoro per realizzare il programma del Movimento 5 Stelle votato dalla stragrande maggioranza dei romani. Andiamo avanti per portare al successo le nostre idee».

Ma le polemiche ci sono già state
Un assist che vuole forse placare le polemiche, visto che questa estate Mazzillo è stato al centro di uno dei tanti polveroni seguiti all’insediamento di Raggi al Campidoglio. A far discutere soprattutto i pentastellati romani il suo ruolo di componente dello staff della prima cittadina con il compito di verificare «l'attuazione delle linee programmatiche», retribuito con poco meno di 90mila euro l’anno. 

Chi è Colomban
Quanto a Massimo Colomban, il nuovo assessore alle Partecipate, è un industriale che lavora nel settore dei metalli. Ha fondato l'azienda Permasteelisa, società italiana di costruzioni quotata alla borsa di Milano. Amico di Gianroberto Casaleggio e già leader della Confapri, rete di associazioni e movimenti di imprenditori per la modernizzazione del Paese, Colomban ha stretto negli anni forti rapporti con i vertici e i parlamentari pentastellati.