18 aprile 2024
Aggiornato 02:30
blocco della circolazione in fascia verde

Campidoglio, 10 aprile ultima domenica ecologica: stop alle auto

Il Comune ha previsto l'aumento del numero di corse di bus e metro rispetto al solito per far fronte alle esigenze di turisti e residenti

Il Campidoglio, Roma.
Il Campidoglio, Roma. Foto: Shutterstock

ROMA - L'amministrazione capitolina, su disposizione del Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per domenica 10 aprile l'ultima delle giornate antismog della stagione invernale 2015-2016, che prevede il blocco della circolazione veicolare all'interno della Ztl fascia verde.

E' l'ultima domenica ecologica
Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi euro 2 e motocicli quattro tempi euro 3. L'amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad Atac di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica.

La proroga dello stop ai veicoli inquinanti fino al 31 ottobre
Nel frattempo, il Campidoglio ha pubblicato la nuova ordinanza sui veicoli inquinanti. Nell'ordinanza si stabilisce che si proroghi, a partire dal primo aprile e fino al 31 ottobre prossimo, lo stop all'accesso e alla circolazione per gli autoveicoli a benzina euro 1, diesel euro 2 e ciclomotori e motoveicoli euro 1 a due, tre e quattro ruote, con motore a 2 e 4 tempi. Per questi veicoli il divieto di circolazione nella ztl "anello ferroviario" è valido dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi, anche infrasettimanali.

Le deroga per alcune categorie di veicoli
L'ordinanza prevede, però, delle deroghe per alcune categorie di veicoli (ad esempio, invalidi, mezzi delle forze dell'ordine, Ama, etc.) e i veicoli alimentati a metano e gpl. Resta inoltre in vigore all'interno della Ztl "anello ferroviario" il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che appartengono alle categorie pre-euro 1 (cd euro 0) e diesel euro 1. E, in ottemperanza alla delibera di attuazione del Piano generale traffico urbano, all'interno della Ztl "fascia verde", vige il divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì, con l'esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per gli autoveicoli benzina e diesel pre-euro1 (cd euro 0).