29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
La denuncia dell'associazione

Torrevecchia, topi in scuola e mensa: Codacons lancia il foto-contest

L'associazione chiede di chiudere la scuola elementare Ilaria Alpi di Torrevecchia, invasa dai roditori. Intanto, lancia un concorso fotografico relativo proprio ai topi di Roma

Ancora emergenza topi a Roma
Ancora emergenza topi a Roma Foto: Shutterstock

ROMA - Quella dei topi a Roma è sempre stata una questione delicata e mai definitivamente risolta. E' ancora emergenza topi nella Capitale. Il Codacons denuncia un caso avvenuto nel quartiere Torrevecchia, dove in una scuola sano stati avvistati roditori ed è emersa la presenza di escrementi di topo in diversi locali dell'istituto, compresa la mensa.

Esposto ai Nas
«E' una situazione molto grave, perché i bambini rischiano di contrarre malattie legate alla presenza di topi all'interno dell'istituto - denuncia il presidente Codacons, Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma -. Per tale motivo presentiamo oggi stesso un esposto urgente ai Nas, chiedendo di disporre la chiusura immediata della scuola elementare "Ilaria Alpi" di Torrevecchia, come misura precauzionale a tutela degli alunni e in attesa della dovuta derattizzazione. Certo è che le segnalazioni sulla presenza di topi in città si stanno pericolosamente moltiplicando, a dimostrazione che siamo in presenza di una vera e propria emergenza».

Il contest
Il Codacons ha deciso poi di lanciare un concorso fotografico relativo proprio ai topi di Roma: «Invitiamo tutti i cittadini romani a fotografare i ratti della capitale ed inviare le immagini alla pagina https://www.facebook.com/RomaxBene/ - spiega Rienzi - La foto più significativa riceverà un premio dall'associazione e il suo autore potrà rilasciare una intervista al Codacons Tv».