28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
90mila euro risparmiati ogni anno

Roma, Zingaretti visita la scuola Manzoni a San Giovanni

Con un investimento da un milione di euro per l'efficientamento energetico la Regione ha finanziato i lavori all'istituto scolastico

Nicola Zingaretti.
Nicola Zingaretti. Foto: Shutterstock

ROMA - Sopralluogo questa mattina a Roma in zona San Giovanni del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla scuola dell'infanzia ed elementare "A. Manzoni" dove con un investimento di 1 milione di euro la Regione ha finanziato i lavori di efficientamento energetico.

155 interventi nella Regione Lazio
Quello alla scuola rientra tra i 155 interventi  finanziati sul territorio regionale con il bando sull'efficientamento energetico per gli edifici pubblici grazie al recupero dei fondi Por Fesr 2007-2013. L'investimento totale è stato di 51,3 milioni di euro da parte della Regione Lazio. A Roma Capitale - come ricordato oggi - sono stati eseguiti 19 interventi con una spesa di 10,6 mln di euro, un risparmio per le casse comunali di 911 mila euro e una riduzione di 70,5 mila kg di CO2 emessa.

Il Comune di Roma risparmierà 90mila euro l'anno
Il progetto di efficientamento alla scuola Manzoni, concluso come tutti gli altri, ha previsto la sostituzione di 395 infissi, esterni e interni, su tutti i piani della scuola. Questa operazione è stata effettuata per rendere a norma la struttura dal punto di vista della sicurezza degli infissi e per apportare un notevole miglioramento del confort acustico e termico della scuola. Grazie a questo intervento l'amministrazione comunale risparmierà annualmente circa 90 mila euro.