24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Cronaca

Dipendente comunale in mutua... ma scala il Monte Rosa

Galeotto è stato un selfie, scattato dall'uomo, A.C., per festeggiare l'arrivo alla Capanna Margherita e postato sul suo profilo Facebook. Ora la Procura di Vercelli ha aperto un procedimento penale nei confronti del lavoratore «alpinista»

GATTINARA – Per la mutua era malato, in realtà il dipendente del comune di Gattinara stava scalando il Monte Rosa. Galeotto è stato un selfie, scattato dall'uomo, A.C., per festeggiare l'arrivo alla Capanna Margherita e postataosul suo profilo Facebook. Ora la Procura di Vercelli ha aperto un procedimento penale nei confronti del lavoratore «scalatore», che potrebbe finire sul banco degli imputati per truffa allo Stato.

In malattia da un mese
A denunciare quanto accaduto, il segretario comunale di Gattinara, Armando Passaro, che ha segnalato le prodezze sportive del dipendente, in malattia per un mese a causa di un infortunio, all'Inail che a sua volta ha passato il fascicolo alla magistratura. Intanto anche l'Amministrazione del Vercellese ha dato mandato all’avvocato Simona Rizzello di Varallo di «tutelare gli interessi del Comune di Gattinara ed esercitare l’azione civile per le restituzioni e il risarcimento del danno».