18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Le istituzioni investono sul patrimonio Unesco

Baldi: Un milione di euro dalla Regione per il patrimonio culturale

«La cultura è il nostro petrolio». Così in una nota Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio annuncia i nuovi fondi previsti per la tutela dei beni culturali nel Lazio

ROMA - «La Regione Lazio mette a disposizione un milione di euro per valorizzare il patrimonio culturale presente sul proprio territorio e certificato dall'UNESCO. Gli interventi programmati, che coinvolgono da Cerveteri a Montalto Di Castro, testimoniamo la crescente attenzione che quest'amministrazione sta dando al recupero e alla valorizzazione dei luoghi di indiscusso interesse storico e culturale, riconosciuti addirittura patrimonio dell'umanità». Così in una nota Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio.

La cultura è il nostro petrolio
«La scelta di continuare a investire in questo senso, come previsto dalla nostra programmazione europea 2014-2020, modulata dalla Regione Lazio e approvata dalla Commissione Europea, rendendo sempre più fruibile al pubblico la stratificazione culturale presente nel nostro territorio, è tesa a far crescere l'indotto del turismo. Una filiera che già oggi contribuisce in gran misura a sostenere l'economia regionale ma che ha sicuramente ancora grandi potenzialità da sviluppare partendo dalla consapevolezza che la cultura è il nostro petrolio» conclude il consigliere Baldi.

(con fonte Askanews)