2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
il pd rilancia con giacchetti

Comunali, Orfini: «Il Pd e Roma devono guardare avanti»

Il presidente del Pd, Matteo Orfini, ha partecipato sabato scorso all'iniziativa #perRoma al Brancaccio. Ecco le sue dichiarazioni sul futuro della città

ROMA - «Io credo che le discussioni sulle candidature è giusto che il commissario del Pd di Roma le faccia con il candidato sindaco, quindi quando questo candidato ci sarà, dopo le primarie, faremo queste discussioni su tutto: presidenti di Municipio, consiglieri municipali e ovviamente comunali», ha reso noto il presidente del Pd Matteo Orfini al termine dell'iniziativa #perRoma al Brancaccio.

Orfini: Il Pd (e Roma) devono pensare al futuro
«Quella di sabato mattina è stata un'occasione utile, perché in questa città c'è bisogno di discutere del futuro e non del passato, e si è fatto insieme alla realtà della città - ha continuato Orfini. «Qui ci sono competenze amministrative da valorizzare, il Pd deve fare tesoro di questo patrimonio importante di competenza e passione che può trovare posto nella prossima stagione di governo, ovviamente guardando il merito», ha aggiunto.

Giacchetti non darà le dimissioni da vicepresidente della Camera
«Non ne vedo le ragioni, se dovesse vincere le elezioni le darà", ha detto ancora Orfini all'incontro lanciato dai minisindaci del partito, #perRoma, a chi gli chiedeva se il candidato sindaco Roberto Giachetti dovesse dare le dimissioni da vicepresidente della Camera. E riguardo a Napoli ha spiegato: «C'era una direzione che è stata rinviata. C'è una discussione in corso, a un certo punto emergeranno i candidati. Bassolino si è già candidato, realisticamente ci saranno altri candidati alle primarie, la direzione del partito di Napoli stabilirà le regole, a quel punto si procederà», così il presidente Pd ha risposto anche a chi gli chiedeva quali fossero i tempi e il percorso per la definizione delle candidature alle primarie per le comunali a Napoli. (Fonte Askanews)