Elezioni amministrative, Giorgia Meloni apre alle primarie
Per Fdi le primarie sono un metodo straordinario, «ma decidiamo con alleati». Così il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commenta la scelta del candidato a sindaco di Roma del centrodestra
ROMA - «Non so, le scelte politiche non si fanno così, stiamo valutando con i tempi che sono necessari per scegliere i candidati per le elezioni amministrative su Roma e pure sulle altre città. I candidati li scegliamo e li annunciamo insieme, li scegliamo con lo stesso metodo, con i tempi che sono necessari per stabilire i candidati migliori per governare nelle città importanti come sono la Capitale, ma anche Torino, Milano, Bologna, Napoli». Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, a Rtl 102.5 risponde all'intervistatore che le chiede se abbia preso una decisione sulla sua candidatura a sindaco di Roma.
La scelta migliore
«Faremo alla fine le scelte in assoluto migliori - ha aggiunto - individueremo i candidati che possono dare meglio risposte ai cittadini, ma questa mania di partire dai nomi è una cosa che secondo me non risolve i problemi. Partiamo da cosa vogliamo fare nelle città, con chi lo vogliamo fare, poi il portabandiera, quello che alla fine fa l'elemento di sintesi, si trova sempre. Però mi sembra sia sempre tutto molto personale e siccome già abbiamo visto cosa significa avere esperienze di governo, Marino lo racconta bene, con persone che magari possono essere simpatiche ma dietro non hanno né un programma, né una squadra, né qualcosa di serio da fare, io penso bisogna fare le cose con calma e con determinazione».
Le primarie
Per quanto riguarda eventuali primarie, dice la Meloni, «figuriamoci se Fratelli d'Italia non è d'accordo con uno strumento che abbiamo sempre rivendicato. Se gli alleati sono d'accordo e se quello è il metodo con il quale si decide di scegliere i vari candidati per noi è un metodo straordinario. Non saremo noi a dire di no, bisogna vedere cosa dicono gli alleati perché noi abbiamo dato in questo caso, le elezioni amministrative, priorità alla compattezza della coalizione, pensiamo che in queste elezioni amministrative si giochi una partita molto importante che riguarda anche la politica nazionale».
(con fonte Askanews)
- 14/06/2022 Comunali, al primo turno 15 ballottaggi e 6 Sindaci di centrodestra
- 11/06/2022 Leadership centrodestra e «campo largo», il doppio test politico alle Comunali
- 11/06/2022 Nove milioni di italiani al voto per le Comunali. I partiti tastano il polso per le Politiche
- 11/06/2022 In Piemonte 93 Comuni alle urne, riflettori su Alessandria