28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
in ricordo della shoa

Giornata della memoria, Arci: «Ricordare è un dovere di tutti»

Il 27 gennaio sarà la Giornata dedicata al ricordo dello sterminio nazista. Molte le celebrazioni in programma

ROMA - «Non è passato. E' memoria». Questa la frase scelta dall'Arci per la Giornata della Memoria 2016, che sarà di ispirazione alle tante manifestazioni culturali e non solo che la nostra Associazione organizzerà in tutta Italia (l'elenco sul sito www.arci.it). Lo riferisce una nota dell'associazione.

Non è passato, è memoria
«Non parliamo di passato - si legge nel comunicato - perché nuove discriminazioni colpiscono ancora oggi le categorie più deboli della nostra società, perché la rabbia sociale spesso si sfoga trovando negli ultimi facili bersagli, perché l'insicurezza e la paura vengono strumentalizzate per alimentare razzismo e intolleranza. E' la memoria, la lettura degli orrori che hanno segnato il secolo scorso, che può aiutarci nella comprensione di un presente caratterizzato ancora da guerre e violenza, e fornirci strumenti per progettare un futuro diverso».

Una tragedia che causò milioni di morti
«La Giornata della Memoria - sottolinea l'Arci - fu istituita dalle Nazioni Unite per ricordare la tragedia dell'Olocausto. La data scelta, il 27 gennaio, è quella della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche. Le iniziative organizzate in questa giornata si ispirano innanzitutto a quella tragedia che causò milioni di morti. Ma per noi è Memoria tutto l'anno, perché è anche ricordare le vittime di mafia, il dramma dei profughi in fuga che in migliaia perdono la vita, le vittime delle stragi che ancora aspettano giustizia, ma di cui conserviamo la verità storica».

Ricordare è un dovere di tutti
«Il 27 gennaio in tutta Italia i nostri comitati e i circoli organizzeranno iniziative - si legge ancora nella nota dell'Arci - per ricordare il dramma della Shoah. Usando i diversi linguaggi della cultura, nelle sue forme artistiche, espressive, musicali e cinematografiche. Promuovendo progetti specifici rivolti ai giovani come Promemoria_Auschwitz, i viaggi della memoria organizzati dall'Arci e dall'Associazione Deina, che a febbraio porterà con due treni speciali più di 1200 giovani a visitare i campi di concentramento e sterminio. Ricordare è un dovere di tutti, ma trasmettere la memoria ai giovani - scrive l'Arci - ha forse un valore ancora maggiore, indispensabile per formare alla cittadinanza attiva e consapevole e per costruire futuro. Perché, come diceva Cicerone nel De Oratore, 'La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera della verita». (Fonte Askanews)