19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Arrestati due corrieri

Guardia di Finanza sequestra 2,5 mln di dollari falsi

A Roma, nei pressi di Cinecittà, due uomini, italiani e con precedenti penali, che viaggiavano a bordo di una Jeep nera, sono stati ritrovati in possesso di due milioni e mezzo di dollari americani falsi

ROMA - Due milioni e mezzo di dollari americani falsi. A sequestrarli, nei pressi di Cinecittà, sono stati i finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria e del gruppo pronto impiego del comando provinciale, che hanno anche arrestato due corrieri responsabili, in concorso, del reato di falsificazione introduzione e spendita in Italia di valuta contraffatta.

Italiani con precedenti
I due, entrambi italiani e con precedenti penali (F.B. e F.M. rispettivamente di 35 e 38 anni), che viaggiavano a bordo di una Jeep nera, sono residenti il Lombardia e, alle domande di rito sul motivo della presenza nella capitale e su eventuale merce trasportata, hanno fornito risposte vaghe e poco credibili affermando di trasportare materiale a Cinecittà necessario per alcune trasmissioni televisive e mostrando documenti di trasporto che insospettivano i finanzieri.

Il ritrovamento
Durante l'ispezione dell'autovettura sono stati trovati alcuni pacchi all'interno dei quali erano contenute le banconote per un valore di 2.540.000 dollari statunitensi in tagli da 50 e 100 che, da un primo esame, denotavano anomalie nella qualità della carta. La successiva analisi effettuata dagli specialisti di Interpol ha confermato la falsità delle banconote. Avvisata l'Autorità Giudiziaria entrambi i soggetti venivano condotti nel carcere di Regina Coeli e l'autovettura sottoposta a sequestro quale mezzo utilizzato per l'attività illecita.


(con fonte Askanews)