19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Tanti gli atleti presenti

Boxe, Zingaretti e Smeriglio premiano il campione Giovanni De Carolis

Giovanni De Carolis viene premiato dal presidente della Regione dopo essere stato proclamato Campione del mondo super medi Wba

ROMA - «Io spero che la mia vittoria possa essere di gran contributo. Se questo poi possa funzionare da volano, potrebbe esserlo. Io posso essere un esempio tra tanti ma il lavoro dietro le quinte è veramente tanto». Parole di Giovanni De Carolis, neo campione del mondo per la categoria super medi di boxe Wba dopo aver battuto per lo tecnico il pugile tedesco Vincent Feigenbutz, premiato oggi a Roma nella sede della giunta regionale del Lazio dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio, alla presenza del Presidente del Municipio Roma VIII, Andrea Catarci. Una breve cerimonia che ha consentito di accendere i riflettori su questa disciplina sportiva insieme al neo campione del mondo e agli atleti della palestra romana «Team Boxe Roma XI» della Montagnola.

Un miracolo
A ricordare le origini di questa palestra il vicepresidente Sergio. «La palestra nacque nel 2004 quando ero presidente del municipio è con l'impegno di due atleti appassionati come Luigi Ascani e Italo Mattioli, oggi tecnici federali FPI. Nata dall'azione di recupero di uno spazio inutilizzato e totalmente fatiscente nel quartiere della Montagnola - ha ricordato - la palestra è diventata negli anni luogo di aggregazione per ragazzi, una eccellenza capitolina, oggi riconosciuta come punto di riferimento della boxe a livello nazionale». «È stato un miracolo» ha detto Smeriglio.

Gli altri atleti 
Molti gli atleti presenti tra loro ad esser premiati Alessandro Mazzali (campione italiano universitario categoria welter), Gabriele Minardi (campione italiano universitario per super welter), Alessandro D'Amore (campione italiano junior per i welter), Mattia Faraoni (campione italiano assoluto categoria massimi).

(con fonte Askanews)