19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
contro il campidoglio

Roma, il Canile di Muratella non si arrende alla chiusura

I cani sarebbero trasferiti in alcune strutture private, ma il loro destino e quello dei lavoratori del canile resta incerto e nebuloso

ROMA - Il canile della Muratella, che ha ben 15 anni di storia alle spalle, si appresta a chiudere. I cani sarebbero trasferiti in massa nei canili privati. Forse. 

Il destino della Muratella
«Chiusura del canile più grande di Roma, ovvero la Muratella, licenziamento di 100 lavoratori e lavoratrici, fine di un servizio che, a Roma, ha servito oltre 500.000 cittadini, in oltre 15 anni di storia. Ovviamente i cani, oggi ospiti nella struttura, sarebbero trasferiti in massa nei canili privati». Sarebbe questa la proposta avanzata dall'amministrazione di Roma in un incontro che si è svolto ieri, a quanto riferito in una nota dai lavoratori dello stesso canile. Roma Capitale, si legge nel comunicato, era rappresentata dal sub commissario con delega all'ambiente, e Generale dei Carabinieri in pensione, De Milato e la vice capo di gabinetto Matarazzo. I lavoratori del canile ricordano la «battaglia combattuta nei mesi autunnali contro il "bando ammazza canili" prodotto della giunta Marino» e preannunciano un sit-in la mattina di giovedì prossimo alle 10.30 sotto la Prefettura «per chiedere al prefetto Gabrielli di fermare questo massacro». (Fonte Askanews)